Display LED Matrix 32x32 Adafruit

4 Anni 9 Mesi fa #1 da manuelfantoni
Display LED Matrix 32x32 Adafruit è stato creato da manuelfantoni
ciao, per caso qui qualcuno ha esperienza su questi display LED Matrix?

www.adafruit.com/product/607

ne ho preso uno e vorrei pilotarlo con un PIC.

grazie
M

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • manuelfantoni
  • New Member
  • New Member
Di più
4 Anni 9 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Display LED Matrix 32x32 Adafruit
Personalmente non ho esperienza sul prodotto, ma consigliano l'utilizzo di una FPGA.

Con un microcontrollore a 32 bit magari riesci ad ottenere qualche cosa di discreto.
Sembra che abbiano fatto qualche cosa con Arduino, ma se gestisci una cosa grafica di questo tipo con un microcontrollore a 8bit non riesci a fare altro. Non ho visto i dettagli tecnici, ma un consiglio di una FPGA e poi implementare qualche cosa con una MCU a 8 bit sembra un poco controverso.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: manuelfantoni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 9 Mesi fa #3 da manuelfantoni
Risposta da manuelfantoni al topic Display LED Matrix 32x32 Adafruit
Grazie Mauro,

nel frattempo sono riuscito a reperire ed a capire come dovrebbe funzionare.
Nella mia richiesta sono stato molto generico dovevo specificare meglio il tipo di applicazione.
Da quello che ho capito, quel display, non gestisce la luminosità dei LED e quindi si possono accendere o spegnere. Per gestire la luminosità bisogna pilotare dei continui refresh molto frequenti in modo da gestire una sorta di modulazione PWM, da qui nasce secondo me il suggerimento dell'FPGA.

Tornando alla mia applicazione a me serve una cosa semplicissima dei testi e simboli abbastanza statici a piena luminoisità quindi vorrei provare con una MCU ad 8 bit.
Appena ho qualche risultato positivo o negativo vi aggiorno magari può essere interessante per qualcuno.

ciao
Manuel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • manuelfantoni
  • New Member
  • New Member
Di più
4 Anni 9 Mesi fa #4 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Display LED Matrix 32x32 Adafruit
non so come funziona potrei sparare cavolate ma matrice 32x32 significa che hai 32 anodi e 32 catodi e a seconda delle combinazioni si accende il led alla posizione riga/colonna corrispondente?

se cosi fosse ti servono 32+32 I/O.. però si parla di RGB.. quindi 32+32+32+32 I/O ????

tralasciando il discorso I/O il problema di avere solo acceso o solo spento è che poi non puoi gestire l'rgb, invece con i segnali in PWM riusciresti ad avere tutti i colori e a miscelarli
Ringraziano per il messaggio: manuelfantoni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
4 Anni 9 Mesi fa #5 da manuelfantoni
Risposta da manuelfantoni al topic Display LED Matrix 32x32 Adafruit

firstcolle ha scritto: non so come funziona potrei sparare cavolate ma matrice 32x32 significa che hai 32 anodi e 32 catodi e a seconda delle combinazioni si accende il led alla posizione riga/colonna corrispondente?

se cosi fosse ti servono 32+32 I/O.. però si parla di RGB.. quindi 32+32+32+32 I/O ????

tralasciando il discorso I/O il problema di avere solo acceso o solo spento è che poi non puoi gestire l'rgb, invece con i segnali in PWM riusciresti ad avere tutti i colori e a miscelarli


Ciao Firstcolle,

la documentazione è scarsissima, da quello che ho capito io (ancora non ho conferme perchè non ho provato).
Il pannello è formato da 32x32 "pixel" = 1024 led RGB. Ogni led RGB è formato da 3 LED.
l'interfaccia è con logica a 5V .
I led dovrebbero essere pilotati da 74HC595 o simili. Il connettore di input ha 4 bit di indirizzamento per selezionare le righe (lavora contemporaneamente su due righe in modo interallacciato). Gli input per ogni coppia di righe sono R1, G1, B1, R2, G2 e B2 e vanno caricati con 32 bit seriali, è presente un ingresso di CK per sincronizzare le sequenze di bit in input e ci sono i comandi di OutputEnable e Latch per trasferire i bit dai registri ai driver dei led.

Per gestire in PWM bisogna fare tutte queste cose con una certa frequenza per questo si parla di FPGA.

Per la mia applicazione mi bastano i 3 colori primari alla massima luminosità e devo solo scrivere caratteri alfanumerici abbastanza statici per questo penso che possa essere fatto anche con un MCU ad 8 bit.

ciao
Manuel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • manuelfantoni
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login