Consiglio acquisto oscilloscopio

7 Anni 3 Mesi fa - 7 Anni 3 Mesi fa #1 da chip_x
Consiglio acquisto oscilloscopio è stato creato da chip_x
Ciao a tutti,sono un hobbysta di robotica e mi sono deciso,finalmente, di acquistare il mio primo oscilloscopio.
Traffico con servi,stepper,pic,arduino,sensori di tutti i tipi etc. etc. e non vado oltre. Ho un'idea di cosa acquistare ma vorrei un vostro consiglio prima di fare una scelta errata.
Il modello è un Owon SDS5032E 2 ch 20 Mhz

Allego link www.elpav.it/sds5032.htm

Grazie.
Riccardo
Allegati:
Ultima Modifica 7 Anni 3 Mesi fa da chip_x.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • chip_x
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
7 Anni 3 Mesi fa #2 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Consiglio acquisto oscilloscopio
Ciao,
io ho un owon SDS7102 e mi trovo bene, per quello che ci devo fare funziona ottimamente. Ma alcuni difetti li ha... ti elenco solo alcune cose che ho notato e sul quale informarti prima di procedere con l'acquisto

- gli encoder a volte fanno cilecca (sembra essere un problema firmware)
- salvataggio immagini su USB a volte non va
- menu abbastanza articolato
- aggiornamenti firmware difficili da trovare e anche quando li trovi non si sa se sono corretti e gli ultimi per il modello.

detto questo, continuo ad usarlo e a livello obbistico va più che bene ma se oggi dovessi scegliere un oscilloscopoio ne cercherei uno anche con analizzatore di stati logici e magari guarderei altre marche come siglent e rigol.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
7 Anni 3 Mesi fa #3 da chip_x
Risposta da chip_x al topic Consiglio acquisto oscilloscopio
Ciao,
In Italia c è Elpav come rivenditore ufficiale, strano che non abbia gli aggiornamenti per il tuo osc.
Comunque vado a vedere anche Rigol e Siglent.

Grazie per la dritta.
Riccardo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • chip_x
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
7 Anni 3 Mesi fa #4 da chip_x
Risposta da chip_x al topic Consiglio acquisto oscilloscopio
Ciao, questa potrebbe essere una buona scelta. Cosa ne dici? Mi sembra ottimo il rapporto prezzo/qualità.
www.siglent.eu/sds1102x.html
video presentazione.




Generatore di funzioni.
www.siglent.eu/siglent-sdg805-functiegenerator.html

Il tutto intorno a 750 euri comprando direttamente da loro,Germania.
Credo che con elettronica analogia e digitale a livello hobbystico dovrebbero andare bene.

Ciao. Fatemi sapere.
Riccardo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • chip_x
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
7 Anni 3 Mesi fa #5 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic Consiglio acquisto oscilloscopio
Salve!

Sono acquisti che si fanno (forse) una volta ogni 10-15 anni, a meno di particolari necessità. Sono del parere che sia meglio spendere qualcosina in più per avere un prodotto un po' più performante anziché rimanere insoddisfatti a distanza di un anno dall'acquisto. Non mi riferisco tanto alla banda (i 100 MHz del Siglent potresti non sfruttarli mai), quanto al campionamento (1 GSa/s del Siglent contro i 250 MSa/s dell'Owon).
Se ne hai le possibilità, prendi il Siglent (ne ho uno, fa egregiamente il suo lavoro).
Discorso analogo per il generatore di funzioni. I 5 MHz dovrebbero essere più che sufficienti (dipende sempre da quello che ci devi fare).
Essendo della stessa ditta, se li prendi entrambi puoi divertirti con meno difficoltà facendo misure automatizzate con il PC. :)

Saluti,
Cosimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login