PIC e SD-CARD_FAT16

12 Anni 10 Mesi fa #1 da picluigi
PIC e SD-CARD_FAT16 è stato creato da picluigi
Salve,
vorrei provare a collegare alla Freddon II un SD-CARD per memorizzare in essa dei dati in un file.txt. Chiedo se ci sia in rete un esempio di utlizzo di un PIC (es.P18F4550) per questi scopi. E' cosa un po' complessa. Si deve ricorrere alla modalità SPI del PIC ma tutto ciò che poi si deve fare per colloquiare con l'SD-CARD, non è alla mia portata.
Grazie a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • picluigi
  • Banned
  • Banned
Di più
12 Anni 10 Mesi fa #2 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: PIC e SD-CARD_FAT16
www.microchip.com/stellent/idcplg?IdcSer...80&dDocName=en547784

Sezione downloads _> scarica e installa
Ti ritrovi in C: la cartella "Microchip Solutions V2010....."

guardati gli esempi nelle cartelle MDD File System-SD Card e MDD File System-SD Data Logger.
Però sono scritti per pic 18F che hanno 64K di memoria programma, per cui non puoi usarla su pic che hanno 32K, tipo il 18F4550

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 10 Mesi fa #3 da picluigi
Risposta da picluigi al topic Re: PIC e SD-CARD_FAT16
Ho seguito le tue indicazioni e ti ringrazio. Dal sito di Microchip ho effettuato il download delle librerie e caricato l'esempio per SD-CARD. Che, come mi hai anticipato, è valido per MCU serie 24 o 32. Io invece cerco qualcosa per la serie 18. Ho trovato alcuni esempi in MikroC PRO di MIKROELEkTRONIKA. Li ho provati ma senza successo. A questo punto spero solo che Mauro possa dedicarsi a questo argomento con un suo tutorial che sicuramente ci soddisferà tutti.
Intanto mando avanti una donazione, sempre insufficiente rispetto a quanto lui continuamente ci offre.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • picluigi
  • Banned
  • Banned
Di più
12 Anni 10 Mesi fa #4 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: PIC e SD-CARD_FAT16
Io nel mio messaggio precedente di pic24 e pic32 non ne ho proprio parlato, ho detto che va per i pic serie18 ma che abbiano almeno 64K. Un pic serie 18 con almeno 64K non è un pic24.
C'è l'esempio per un 18f46j50, difatti appena apri la cartella, la prima sottocartella si chiama "pic18" (oltre alla pic24 e pic32).
In ogni caso il filesystem dubito che lo riesci a gestire con un quantitativo di memoria inferiore, l'esempio di mikroelectronica non lo conosco, magari è limitato (cioè non ha la creazione di cartelle ecc).

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 9 Mesi fa #5 da picluigi
Risposta da picluigi al topic Re: PIC e SD-CARD_FAT16
E' vero, hai ragione. Ho aperto la cartella sbagliata. Volevo comunque dire che utilizzando Mikro C PRO sono riuscito a creare nell'SD-CARD da 1GB, un file.txt con scritti dentro anche dei dati . Il tutto con poche righe di codice. Per questa operazione ho utilizzato un P18F458 e un quarzo da 10MHz su Freedom II. In un primo momento, come detto, tutto ciò non mi era riuscito perchè avevo sbagliato ad impostare il bit dell'oscillatore. Avevo impostato HS invece di HS-PLL.
Sinceramente non saprei proprio come utilizzare la libreria MMD File System SD-Card per ottenere questi risultati in tempi così rapidi. E' chiaro che con C18 si apprendono fino in fondo tutte le iterazioni HW-SW della propria applicazione. Ma quando si ha l'esigenza di affrontare cose complessa con conoscenze modeste, come nel mio caso, ricorrere a sistemi semplificati è più vantaggioso.
Grazie e un saluto a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • picluigi
  • Banned
  • Banned
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login