PCF 8574

7 Anni 1 Mese fa #1 da elpablito
PCF 8574 è stato creato da elpablito
Buon giorno
Stavo pensando di adoperare il solito PCF8574 come espansore do porte I/O e mi è venuto questo dubbio.
Per poter generare un interrupt che mi avvisi quando c'e una variazione in ingresso sulla porta, ovvero quando la porta va a massa, è mecessario che questa sia settata alta. Non sapendo a priori se l'ingresso della porta e alto o basso potrebbe essere che quando vado a settare la porta alta il suo ingresso è basso. E' vero che così genero un corto con arrostimento della porta o no ?
Se cosi fosse una resistenza in serie sull'uscita potrebbe risolvere il problema senza che il PCF dia i numeri ?
Non ditemi di provarci, perchè purtroppo non me ne sono portato uno e quindi non posso provare
Saluti alla banda
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
7 Anni 4 Settimane fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic PCF 8574
Salve Paolo,

il PCF8574 e' realizzato in maniera interessante visto che ogni pin funziona sia come ingresso che come uscita ma in effetti non imposti alcun registro, come si e' soliti fare come le MCU. Devi leggere solo un registro per sapere il valore dei pin. Maggiori dettagli li trovi su questo tutorial che scrissi tempo fa.
Altro integrato interessante supportato dalle librerie LTlib e' l'MCP23008 della microchip. Personalmente ora uso questo integrato piuttosto che il PCF8574 visto che mi fornisce maggior flessibilita'.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
7 Anni 4 Settimane fa #3 da elpablito
Risposta da elpablito al topic PCF 8574
Si ringrazia, al solito non avevo letto con sufficiente attenzione ok 100UA.dubbio chiarito. Avevo già guardato un'altra bestiolina forse più maneggevole con zoccolatura identica il PCF9534 adesso (ore 12,10) vado a leggermi l'MCP
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login