GLCD 128X64

7 Anni 2 Settimane fa #1 da elpablito
GLCD 128X64 è stato creato da elpablito
BUON GIORNO
Questa sembra una domanda per il Mauro!! Pensi sia posssibile comandare il solito LCD 128x64 con un expander con interfaccia SPI o I2c (mcpxxx) ? Concettualmente dovrebbe esser possibile, ma non ho nessuna idea su quale problematica potrebbe nascere con i tempi.
Al solito si ringrazia e saluta il gruppo
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
7 Anni 2 Settimane fa #2 da elpablito
Risposta da elpablito al topic GLCD 128X64
Buon giorno
L'oggetto sembrava sconosciuto, poi ho trovato e letto del driver. Risultato: se leggi la rom interna è un normalissimo lcd 32X4
altrimenti vai in modo grafico ne più nè neno di un 16X4. Concettualmente niente di nuovo; timori scongiurati.
Saluti al gruppo
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
7 Anni 6 giorni fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic GLCD 128X64
Normalmente i display grafici GLCD, qualora non abbiano l'interfaccia parallela, fanno uso dell'interfaccia SPI al fine di garantire un rinfresco delle immagini maggiori dell'I2C. Quindi puoi usare un extender SPI per pilotare anche un display GLCD con interfaccia parallela. Devi fare attenzione a tempi di "Hold" dei segnali come il chip/controller select ed enable.

Se fai uso di extender I2C non vedo grandi problemi ma se devi realizzare grafiche in movimento potresti notare rallentamenti. Usando qualche artificio, come quello di aggiornare la sola parte della grafica d'interesse e non l'intero display, credo che otterrai un buon risultato anche con extender I2C. In ogni modo ci sono diversi moduli GLCD che offrono già l'interfaccia SPI in maniera nativa.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
7 Anni 6 giorni fa #4 da elpablito
Risposta da elpablito al topic GLCD 128X64
Hi
Sono ancora in base esterna e quindi non posso provare l'aggegio che spero di trovare al mio ritorno. Ho cercato di farmi una cultura il problema è quello di identificare il driver, comunque quello che ho preso ha il ST7920 che pare sia l'unico rimasto per questo tipo di LCD 12864 che giustamente ha anche una SPI nativa. Devo connetterlo con una ESP8266 e mi mancano porte e ADC
La soluzione pensata é: controllo del display (non devo far grafica) e un MCP3004 (mi serve la regolazione esterna di Vref) via SPI Mi servono poi un po' di porte per gli allarmi e i soliti led e cicalini con un espander MCP 23008 o 23018 Vediamo.
Dovendo andare in rete è obligatorio quel print quindi arduino senza debug (auguri).
Ho visto che è in lancio una nuova bestia a nome ESP32 40pin con un micro dual core a 160Mhz com ram e flash di conseguenza che serve a....????
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #5 da pad
Risposta da pad al topic GLCD 128X64
Buongiorno, sono interessato all'argomento e forse ho anche sbagliato post, ma a voi voglio chiedere come poter usare un display oled lcd da 1.3" con porta spi e i2c. Purtroppo in rete, non si trovano librerie se non per il dannato e famoso arduino, è la moda del momento, ma io mi sto ostinando ad usare esclusivamente pic microchip.
Spero mi possiate aiutare in questa cosa o perlomeno indirizzarmi verso una soluzione fattiva ovvero, secondo la vostra esperienza. In rete non ho trovato nulla che secondo me possa aiutarmi.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pad
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login