GLCD 128X64

6 Anni 7 Mesi fa #11 da pad
Risposta da pad al topic GLCD 128X64

firstcolle ha scritto: ottimo.. ci sto lavorando ma procedo a rilento.. maledetto lavoro!!!

intanto mi passeresti il link di quello che hai preso? io l'ho preso da 0.96" ma è un po' piccolo, mentre quello da 1.3" ha un altro driver, simile, ma non identico..


questo il link: www.amazon.it/gp/product/B01GC6C1CA/ref=...ages00?ie=UTF8&psc=1

Riguardandolo ora però non trovo indicazioni sul processore grafico. Però sono certo di aver fatto la ricerca e individuato SSD1306.

Di certo comunque, se realizzi la libreria sarebbe proprio una svolta per me perchè credo che di tempo ne ho meno di te. Oltre al lavoro, ho mille impegni e interessi che a volte mi allontanano dai miei hobby

Grazie comunque per l'impegno e rimango fiducioso ad aspettare che mi dai tue notizie. Intanto io cerco di andare avanti con il mio progetto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pad
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #12 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic GLCD 128X64
Dalla descrizione di amazon sembra usare un driver ssh1106, molto simile all' SSD1306..
alcune domande.

lo userai in SPI o I2C? (si può impostare in entrambi i modi)
con che PIC lo userai?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13 da pad
Risposta da pad al topic GLCD 128X64
Allora, cerco di spiegarti cosa voglio fare.
qualche tempo fa ho acquistato con molto scetticismo, dei modulini tea5767 economicissimi ma che avevano già attivato la mia curiosità quando ho visto il loro uso in telefoni tipo nokia e soprattutto in un lettore mp3 della creative ed esattamente il muvo 200.
Io, provengo dalla vecchia scuola elettronica ed il mio percorso formativo riguarda anche la parte di ricezione e trasmissione oltre che l'elettronica digitale. i miei primi esperimenti riguardano ovviamente molto la parte analogica e per questo ho deciso di abbinare quanto possibile i due ambiti, analogico e digitale.
Appunto con scetticismo ho fatto le mie prime prove pilotando il tea5767 con un pic18f2550 potendo constatare che non si trattava di un prodotto scarso, ma completo in ogni sua parte anzi assolutamente espandibile in ogni aspetto e consentendo di realizzare un prodotto finito di assoluta qualità infatti, il micro, pilota egregiamente il suddetto modulo in modalità IIC o I2C lo si voglia chiamare.
Questo successo mi ha spinto a pensare di fare un prodotto finito, il più possibile completo in ogni sua parte e pertanto, per avere più porte disponibili, coniugate alla compatibilità del codice ed una eprom interna capiente in grado di memorizzare le stazioni radio (con un occhio all'rds che è un altro mio pallino), mi ha spinto a pensare di usare un pic18f4550.
Per quanto sopra quindi, avendo previsto un uso della modalità seriale I2C penso che nulla mi vieti di inserire il modulo oled nel canale già previsto per il tea, ovviamente opportunamente indirizzato.
Se hai commenti o proposte, o se vuoi ulteriori info, sono disponibile a fornirti altre spiegazioni ed eventualmente a valutare ogni variante che pensi possa migliorare quanto da me previsto.
questo il link youtube dei primi esperimenti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pad
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #14 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic GLCD 128X64
Grazie per la spiegazione,
progetto molto interessante!!! avevo già visto il video, probabilmente girovagando su youtube mi era capitato tra i video consigliati!!

io per ora sto scrivendo la libreria con scrittura in SPI che è molto piu veloce dell'i2c ma allo stesso tempo ne limita il funzionamento (no funzioni in lettura dal display, che complica un po' le cose).
magari finita la libreria posso provare ad implementare anche la comunicazione i2c.

Oppure potresti pensare ad utilizzare un PIC con 2 moduli SPI/I2C (tipo il 18F46K22) utilizzarne uno in i2c per il modulo Fm e uno un SPI per il display.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #15 da pad
Risposta da pad al topic GLCD 128X64
Ti ringrazio per la risposta, usare spi e i2c non è un problema. Aspetto comunque fiducioso che termini la libreria e poi vedrò le eventuali soluzioni che potrò implementare. Grazie e fammi sapere quando avrai terminato il tuo lavoro. Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pad
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login