GLCD 128X64

6 Anni 6 Mesi fa #16 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic GLCD 128X64
ciao,
ho finito con la libreria per SSD1306 in SPI. ora sto aspettando un display con SH1106 (che ho come quello che hai tu) per vedere se funziona anche con quello.

poi proverò a fare la comunicazione in I2C ma sinceramente non vedo un grosso vantaggio visto che è più lento rispetto alla comunicazione SPI (400Khz contro 10MHz massimi).
in più sia SPI che I2C non si possono rileggere i dati dal disply, quindi ci sono le stesse limitazioni in entrambi i casi...

questi display funzionano a pagine come il KS0108 quindi vanno sempre scritti 8 pixel in verticale. rileggendo i dati si possono aggiungere dei pixel accesi o spenti nella stessa pagina, non potendolo fare questi verranno sempre sovrascritti a meno di tenersi in memoria PIC un'immagine della memoria istantanea di ciè che è rappresentato su display, ma non mi piace proprio come soluzione.

questo significa che alcune funzioni grafiche non sono implementate (disegno cerchio, disegno rettangolo con angoli arrotondati) e che le scritte non possono andare parzialmente sulla stessa pagina.
per esempio se sto usando un font alto 10 pixel significa che andrà scritto su 2 pagine da 8 bit l'una lasciando di fatto 6 pixel non utilizzati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #17 da pad
Risposta da pad al topic GLCD 128X64
Benissimo, non vedo l'ora di provarlo. Aspetto un tuo cenno e poi mi impegno nel progetto. Come per te però anche io ho una frenetica vita lavorativa e quindi lo farò nei ritagli di tempo. Per ora grazie della tua attenzione e disponibilità.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pad
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #18 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic GLCD 128X64
HO buttato giù al volo la comunicazione I2C e stranamente ha funzionato al primo colpo..
in realtà un vantaggio c'è: si possono usare 2 display nello stesso circuito utilizzando solo 3 I/O contro i 5 usati in SPI + un'altro I/O per ogni altro display aggiuntivo.

La velocità di scrittura però è notevolmente migliore in SPI.

chiedo a Mauro se mi può dare il tuo indirizzo Email così ti mando una prima versione della libreria. ok? Poi ovviamente verrà rilasciata sia nel tuo progetto, se deciderai di usarla, che nel mio prossimo progetto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #19 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic GLCD 128X64
Se la libreria non è grossa, magari puoi fare uno zip e metterla sul Forum.

Magari ci sono altri in ascolto sul thread.

...oltre a me che tengo gli occhi aperti! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #20 da pad
Risposta da pad al topic GLCD 128X64

firstcolle ha scritto: HO buttato giù al volo la comunicazione I2C e stranamente ha funzionato al primo colpo..
in realtà un vantaggio c'è: si possono usare 2 display nello stesso circuito utilizzando solo 3 I/O contro i 5 usati in SPI + un'altro I/O per ogni altro display aggiuntivo.

La velocità di scrittura però è notevolmente migliore in SPI.

chiedo a Mauro se mi può dare il tuo indirizzo Email così ti mando una prima versione della libreria. ok? Poi ovviamente verrà rilasciata sia nel tuo progetto, se deciderai di usarla, che nel mio prossimo progetto.



Ieri ho ricreato tutto l'ambiente software del progetto, era da un po che stava fermo, mi sono dovuto ricordare di un sacco di cose che dovevo predisporre per la logica di questo progetto ed ora, vorrei provare la tua libreria e ragionare sull'ottimizzazione delle connessioni ed in particolare sulla individuazione del corretto processore da usare. In realtà il pic18f4550 possiede ambedue le porte di comunicazione e cercherò di cimentarmi utilizzandolo e individuando anche i metodi migliori per l'uso delle connessioni per le periferiche che intendo collegarci, tra le quali una tastiera o solo dei pulsanti multifunzione. So già che dovrò faticare un po ma credo di essere in grado di risolvere ogni questione utilizzando in particolare la migliore guida che oggi si possa trovare su internet, con le migliori librerie disponibili. Infatti, da tempo gravito in questo sito, ritenendo il lavoro di Mauro insuperabile sotto ogni aspetto. Ora credo non ci siano problemi a contattarmi e farmi avere questo lavoro che hai fatto e che al momento, ritengo anche io non sia pubblicabile poichè in una fase pre-beta e presumibilmente ancora da ottimizzare.
Credo anche però, che la soluzione sia nel mezzo per vari motivi, uno assolutamente propedeutico che riguarda la pubblicazione del tuo lavoro che, allo stato, potrebbe essere un ottimo esempio per altri lettori/frequentatori e magari anche uno sprone a favorire l'iniziativa di chi mai si è cimentato in questo; l'altro invece, la tua necessità di testare il tuo lavoro, prima ancora di affrontare una definitiva pubblicazione del prodotto che potrebbe soffrire di qualche malfunzionamento non verificato.

Io ad esempio, sono a capo di un team di progettisti nella realizzazione di sistemi applicativi web-based che mi obbligano a tediosi processi e complicati meccanismi pre-rilascio che molto spesso sono quegli utili indicatori funzionali senza i quali rischierei continuamente di fallire.

Per quanto sopra detto, comunico tranquillamente a Mauro la facoltà di rilasciarti la mia e-mail, ma a lui stesso lascio la scelta di decidere cosa fare di tutto questo, essendo lui il gestore di questo sito e anche il gestore delle dinamiche e del ritmo imposto agli organismi organizzativi che lo regolano.

Mauro esprimiti e facci sapere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pad
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login