Mosfet e driver industriale

5 Anni 7 Mesi fa #1 da sharky
Mosfet e driver industriale è stato creato da sharky
Ciao a tutti!

Domandona.. In ditta abbiamo bisogno di accendere e spegnere un grosso led (48V x 18A) in modo molto preciso. (+/- 10 microsecondi)

abbiamo provato con vari relais allo stato solido ma sono troppo lenti a reagire e ancora peggio a spegnersi e la ripetibilitá da una macchina all altra non é garantita. Ho provato con un IRFZ44n al volo e ho ottenuto una precisione di circa 25 microsecondi. (4 volte piu veloce del ssr migliore che abbiamo trovato)

Tutto cio senza usare un driver per il mosfet. Con un driver dovremmo riuscire ad ottenere la precisione neccessaria..

La mia domanda é: ho cercato in lungo e in largo e non saprei nemmeno sotto che nome cercare, ma esiste un componente commerciale che puo essere montato su una scina DIN composto da mosfet + Driver? Non trovo nient altro che relais allo stato solido.. Ci sono soluzioni alternative? vorrei "semplicemente" accender euna luce con un segnale da 24V, in modo veloce e preciso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sharky
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
5 Anni 7 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Mosfet e driver industriale
Il "solamente" implica sia veloce che preciso...
Non è poca richiesta.

Non sono certo che per queste velocità tu possa trovare un sistema integrato in scatole DIN.

In ogni modo con un FET e driver te la cavi velocemente.

I NexFet della Texas Instruments sono particolarmente veloci.

Trovi anche MOS con driver integrati.
Senza driver puoi avere difficoltà a fornire la carica elettrica necessaria per caricare e scaricare Cin e Cdg

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 7 Mesi fa #3 da Skyrunner65
Risposta da Skyrunner65 al topic Mosfet e driver industriale
Salve, puoi provare anche questi dispositivi:

www.vishay.com/company/press/releases/2007/071212skyfet/

possono lavorare fino a 300KHz, quindi dovrebbero soddisfare i tempi di commutazione richiesti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Skyrunner65
  • Avatar di Skyrunner65
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login