COMBINATORE TELEFONICO

2 Anni 3 Mesi fa #11 da fer_ver
Risposta da fer_ver al topic COMBINATORE TELEFONICO
Salve Fabrizio ho trovato il datasheet della scheda che allego.
A mio parere, devi adattare i livelli logici tra RX E TX (2,8 /3V.)
Lo puoi fare come descritto nell'articolo che ti ha suggerito Laurenti.
Per quanto riguarda l'accensione tramite l'ingresso D9 lo puoi fare direttamente da PIC in quanto è già presente un transistor all'interno della scheda....ricordati di saldare la connessione R13 (vedi allegato).
Come già s.uggerito da firstcolle anch'io ti suggerisco di collegare prima la scheda a un PC, lo puoi fare anche seguendo lo stesso progetto suggerito da Laurenti (Progettare sistemi Domotici controllati per mezzo di moduli GSM) .In sede di sperimentazione, se non vedi i messaggi scambiati da PIC e scheda, diventa difficile, se non impossibile, capire cosa sta succedendo.
Buona sperimentazione
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fer_ver
  • Avatar di fer_ver
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
2 Anni 3 Mesi fa #12 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic COMBINATORE TELEFONICO
Grazie mille...ho cercato ovunque il datasheet della scheda sim900 :)
Va bene seguerò il tuo consiglio relativo all'adattamento dei pin di comunicazione; come esempio ti riferisci al manuale creato da Ferrero Renato (vedi allegato)?
Grazie di nuovo
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
2 Anni 3 Mesi fa #13 da fer_ver
Risposta da fer_ver al topic COMBINATORE TELEFONICO
Si, mi riferisco a quel manuale.......(chi ti scrive è Ferrero Renato :) :P)
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fer_ver
  • Avatar di fer_ver
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
2 Anni 3 Mesi fa - 2 Anni 3 Mesi fa #14 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic COMBINATORE TELEFONICO
ah piacere di conoscerti, purtroppo solo in chat. Complimenti per il manuale che ho scaricato e letto più volte per essere pronto alla programmazione del firmware. Mi domandavo però: tu hai preso il positivo 3,3 volt del modulo per portarlo alla base di un transistor mediante una resistenza; ma come faccio a sapere qual'è l'alimentazione del sim900? Non capisco qual'è, neanche guardando la piedinatura del chip.
E un'altra cosa: secondo al datasheet della scheda si potrebbe alimentare a 5 volt il sim900 tramite il pin 4 siglato RI direttamente, escludendo l'alimentazione col connettore a barilotto, vero?
Ultima Modifica 2 Anni 3 Mesi fa da FABRIZIO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
2 Anni 3 Mesi fa #15 da fer_ver
Risposta da fer_ver al topic COMBINATORE TELEFONICO
Grazie, tengo però a ribadire, che non sono un professionista e perciò verifica bene tutto quello che ti dirò.
I segnali della SIM900 usati per la UART lavorano a 2,8V. La SIM900 mette a disposizione questa tensione sul pin 15 denominato VDD_EXT (Fig1 Fig2). Nello schema presente nell'articolo, che ti ho allegato nella precedente risposta , da me erroneamente chiamato datasheet, questa tensione è messa a disposizione su un connettore (Fig3) e può essere utilizzata per il tuo scopo(Fig4). Questa uscita penso sia disponibile sul pin indicato sulla serigrafia della scheda come 2V8(Fig5), puoi verificarlo misurando se è presente tale tensione o se vedi che è collegato al PIN15 della SIM.

Attenzione! Il pin 4 denominato RI non è il pin dell'alimentazione, ma un uscita Ring Indicator, utilizzata per altri scopi. L'alimentazione della SIM è sui pin 55/56/57denominati VBATT e deve essere compresa tra i 3,2V e 4,8V(Fig6)....ti consiglio di alimentare la scheda e non direttamente la SIM.
Saluti,Renato
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fer_ver
  • Avatar di fer_ver
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login