Progetto Rov

12 Anni 5 Mesi fa #1 da giovanni
Progetto Rov è stato creato da giovanni
Buongiorno,
sto lavorando al progetto di un Rov alquanto ambizioso.
Nella mia professione ho spesso utilizzato rovs, ne ho riparati, ne ho trasportati ed ho potuto osservare molto sul loro funzionamento.
In effetti il mio progetto attualmente è solo ed unicamente sulla carta, anche per ovi motivi economici però l'idea è ben chiara.
Anzitutto, si tratterebbe di un veicolo filoguidato che, nella mia ipotesi dovrebbe poter scendere fino a 1000mt (mi rendo conto che non potrei nemmeno collaudare una simile profondità ma l'obiettivo vero è utilizzare lo stesso nei laghi)...
Solo nel pensarlo, devo dire la sincera verità, ho riscontrato non poche difficoltà ma, dato che lo vorrei dotare unicamente di una buona videocamera, relativa illuminazione e motori al fine di movimentarlo... Mi manca molto una cultura sui microcontrollori poichè ritengo inevitabile l'impiego di tali dispositivi è qui che vi chiedo un input almeno per iniziare... Inoltre, dato che vorrei impiegare un solo cavo coasiale da Consolle a veicolo mi sto dibattendo un po sui vari siti che parlano di sistemi video a cc e trasmissione dati, non lo nego, ritengo di avere parecchia strada da fare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giovanni
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 5 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Rov
Ciao Giovanni,

benvenuto nel Forum.
C'e' pure un altro utente che si sta cimentando nella progettazione di un rover, e sinceramente lo seguo, perche' il mare non mi dispiace (anche se attualmente vivo a Stoccarda, uno dei punti dell'Europa piu' lontani dal mare...dove giro giro).

Devo dire che profondità di 1000m sono ambiziose senza una meccanica opportuna (ovvero costi non trascurabili).
I microcontrollori possono essere utili per la realizzazioni di schede di controllo per sensori e motori, nonché la comunicazione con la postazione in superficie.

Per il cavo e telecamera penserei anche a modelli TCP/IP visto che ci sono anche sistemi con pan e tilt gia' integrati (risolvendo parte del controllo). Anche i motori potrebbero essere comandati via TCP/IP come anche LED o sensori.

In ogni modo le problematiche da affrontare sono molte e come detto la meccanica gioca un ruolo fondamentale.
Una volta che ottieni una buona meccanica e messo i motori, dentro il ROV puoi mettere tutto quello che vuoi.

...seguirò anche i tuoi progressi...e magari in futuro mi cimenterò anche in un progetto simile.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login