La struttura del Progetto Rasaerba

12 Anni 5 Mesi fa #11 da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: La struttura del Progetto Rasaerba
ciao,
Hai ragione io ho realizzato un primo modello di rasaerba che gestiva solo gli ostacoli e la delimitazione di campo usando un PIC16F767. Ancora funziona. Poi sono passato a progetterne uno nuovo CUI CERCO DI AGGIUNGE altre funzionalità: Misura temperatura motori e Motore lama, Misura tensione Batteria, Ricerca della stazione di ricarica, Misura della corrente di ricarica per il fine carica, gestione blocchi di sicurezza. Oltre a queste nuove cose anchela gestione telecomandata dei parametri di lavoro e del rientro in "garage".
Se le funzioni sono molte e complesse, la gestione diventa più semplice se usi processori separati per ogni funzione e se fai coordinare IL TUTTO da un micro SUPERVISORE.
Esempio del progetto:
Un pic16F88 si occupa della Gestione Ostacoli e delimitazione del campo di lavoro.
Un pic18F2550 si occupa di tutte le conversione AD necessarie per le misure. Queste sono complessivamente 4 +1 sensori tesrmici per i Motori, 1 per la tensione Batteria, 1 per la corrente di ricarica, 1 per la corrente assorbita dalla Lama, 1 per la corrente assorbita dai 4 motori. Totale AD 9. A questo aggiungi i pin di comunicazione col SUPERVISORE.
Il SUPERVISORE PIC18F45K22 si occupa di ricevere/Inviare i segnali via RS485 dai due pic precedenti e di eseguire i comandi necessari sui MOTORI variando i segnali PWM che li pilotano, inoltre deve gestire la sicurezza attraverso alcuni sensori IR, e il telecomando attraverso un segnale seriale gestito con XBEE.
Come vedi gestire tutto con un PIC18F4550 non è possibile se non altro perchè questo dispone di una solo PORTA RS232, mentre a me ne servono 2: una per la comunicazione coi PIC e una per la comunicazione con XBEE-Telecomando. il 45K22 ha due poste RS232 e quindi mi risolve il problema.

Se non ti è chiaro posso esplicitare ulteriormente. Il progetto e in corso ne ho realizzato e testato circa un 70%.
saluti.
Giovanni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 5 Mesi fa #12 da Picboy
Risposta da Picboy al topic Re: La struttura del Progetto Rasaerba
Adesso che hai esplicato il progetto, mi è tutto più chiaro, anche se io ad esempio, non avrei messo tutte quelle letture di correnti e temperature. Io sono per la semplificazione, meno roba c'è meglio è! Piuttosto che mettere 3 micro, quindi con 3 chip, 3 circuiti di clock, 3 di reset, bus dati, fare 3 sw diversi, avrei preso un micro solo e usato integrati dedicati per conversione A/D e interfaccia di comunicazione. Questa è la mia idea, poi ognuno fà come più gli piace!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Picboy
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #13 da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: La struttura del Progetto Rasaerba
ciao,
probabilmente hai ragione, ma la mia preparazione non è quella di un elettronico ma quella di un programmatore, con qualche infarinatura di elettronica. Qiundi quando ho pensato al progetto mi sono affidato alla possibilità di costruire il firmware piuttosto che trovare una soluzione elettronica più idonea.
Se hai suggerimenti specifici sono disponibile a studiare in futuro nuovo progetto.


Saluti Giovanni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa - 12 Anni 3 Mesi fa #14 da Video Lab
Risposta da Video Lab al topic Re: La struttura del Progetto Rasaerba
Progetto interessante, sarebbe interessante sapere se ci sono stati degli sviluppi.
Comunque sia complimenti.

Volere è Potere
Ultima Modifica 12 Anni 3 Mesi fa da Video Lab. Motivo: errore ortografico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Video Lab
  • Avatar di Video Lab
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #15 da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: La struttura del Progetto Rasaerba
ciao Video Lab
Il progetto procede. Con un poco di lentezza perchè accedo al mio laboratorio molto saltuarriamenmte in questo periodo invernale.
In ogni caso la sincronizzazione dei diversi PIC è funzionante, devo completare il cicuito relativo alla sicurezza costituito da 5 sensori IR che contornano il rasaerba. E devo provare alcuni circuiti operativamenete, oltre a qualche test sulla meccanica.

Vi terrò aggiornati con interventi più precisi tra qualche settimana
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login