[Work in progress] Quando la noia colpisce...

12 Anni 3 Settimane fa #1 da Matteo Garia
[Work in progress] Quando la noia colpisce... è stato creato da Matteo Garia
... Ci si trova a realizzare cose assurde! :D

Partiamo dal principio: ero di fronte al pc, la sera, con la freedom davanti in cerca di idee da realizzare...
... strumento da laboratorio? naah, troppo noioso ...
... giochi con led? sono per bambini! ...

finchè mi casca l'occhio su di lei, presente su una mensola in camera mia da una decina di anni, costruita quand'ero piccolo, ricordo che fu uno dei regali di natale più belli mai ricevuti:

imageshack.us/photo/my-images/40/img0453dr.jpg/

Sospensioni indipendenti a quadrilatero, assetto sportivo, cambio meccanico realmente funzionante 5 marce + retro!
peccato per l'assenza della frizione, spero non mi crei problemi (al limite si scala con la doppietta :woohoo: )
Il Lego Technic è sempre stato stupendo nelle parti meccaniche

Dettaglio della parte più affascinante, il cambio:
imageshack.us/photo/my-images/715/img0458v.jpg/

Meccanicamente è come un cambio automobilistico, mancano i sincronizzatori (gli innesti sono sagomati in modo da "simulare" il lavoro dei sincro)

Ringraziando l'amico Simone che mi ha regalato un paio di servomotori kyosho, inizio con le modifiche al cambio per renderlo elettroattuato, sfruttando al più possibile pezzi Lego che posseggo e limitando l'uso di altri componenti (ci sono solo le viti di fissaggio dei servi...):

imageshack.us/photo/my-images/560/img0454uw.jpg/
imageshack.us/photo/my-images/163/img0461cbq.jpg/
imageshack.us/photo/my-images/837/img0459pf.jpg/

Spero si capisca.. Un servo muove la leva in direzione sinistra-destra (quello con la croce bianca, devo ancora fissarlo), mentre l'altro ingrana le marce, il difficile sarà sincronizzare per bene i movimenti per inserirle correttamente

Motore di trazione:
imageshack.us/photo/my-images/163/img0457d.jpg/
imageshack.us/photo/my-images/834/img0456r.jpg/

Recuperato da una stampante, ma probabilmente verrà sostituito, va alimentato a tensione troppo alta (non ho specifiche ma ad occhio è da 24V, a 12 genera pochissima coppia)
La sua gestione sarà semplice poichè l'inversione non verrà implementata (c'è la retro meccanica), quindi un mosfet che lo comanda in PWM ed un secondo mos in parallelo che si occuperà della frenata. Non intendo usare IC particolari specifici per poter sfruttare un po' di materiale che ho in casa

Altre cose che vorrei implementare saranno encoder sia sul motore che sull'asse di trasmissione, per leggere giri/min e velocità.
Mi manca il servo per lo sterzo, devo procurarmelo e montarlo

Ah, ovviamente la macchina sarà radiocomandata, non autonoma: se devo lasciare al computer il divertimento di guidare beh... non l'avrei realizzata :P

Il progetto è a tempo perso, fatto nei ritagli di tempo libero quando non ho cose "utili" da fare, percui verrà portato avanti molto lentamente...

Che ve ne pare... è un lavoro sufficientemente inutile? :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #2 da simonv92
Vedo che ti sei dato subito da fare :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simonv92
  • Avatar di simonv92
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #3 da Akuryu
Spetta riscaldo la padella e faccio 2 popcorn, Mauro prepara le bibite che ci godiamo lo spettacolo!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Akuryu
  • Avatar di Akuryu
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: [Work in progress] Quando la noia colpisce...
...le bibite sono fuori la finestra, visto che da queste parti si e' riabbassata la temperatura.

...attento Matteo alla noia!
Se ti annoi troppo cosa fai uscire fuori! :)

Avere una meccanica pronta e' un buon vantaggio.
Non sottovalutare il piacere dell'osservare un robot autonomo!
Vederlo schivare ostacoli e' piacevole! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #5 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: [Work in progress] Quando la noia colpisce...

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login