Motore Hard Disk, che tipo è e come si comanda?

11 Anni 3 Settimane fa #6 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Motore Hard Disk, che tipo è e come si comanda?
il 4017 lo provai :ohmy: Ricordo che funzionava ma non avendo feedback come si applica del carico al motore va fuori fase e si inchioda

Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Settimane fa #7 da StefA
guardando la prima immagine e considerando i pin da sinistra a destra com..A,B,C,D..ho le seguenti misure in ohm:
AB = 3,8
AC = 3,8
AD = 2,1
BC = 3,8
BD = 2,1
CD = 2,1
quindi è un BLDC?
Il terminale D sembra esser il "diverso", è una gnd?
Avete qualche link o del materiale da cui possa imparare? O se avete pazienza di spiegarmi un po' il funzionamento...l'idea sarebbe quella di pilotarlo con un pic...più che altro a scopo didatiico..poi se ci cammina qualcosa tanto di guadagnato.
Grazie.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Settimane fa - 11 Anni 3 Settimane fa #8 da shinshi
Si, è un BLDC sensorless. Il terminale D è il comune degli avvolgimenti, resta da capire quale è l'ordine degli avvolgimenti. Comandare gli avvolgimenti in sequenza può aiutare a capire come sono disposti gli avvolgimenti.
Come dice Matteo in questo modo non tenendo conto della posizione del motore si hanno problemi di coppia e caricando il motore questo si fermerà, ma anche accelerando o decelerando bruscamente potrebbe accadere la stessa cosa. Per un controlo corretto di un motore di questo tipo consiglio di leggere la Application Note Microchip AN970.
Ciao
Luca
Ultima Modifica 11 Anni 3 Settimane fa da shinshi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 2 Settimane fa #9 da StefA
mi sono stampato l'AN che mi hai suggerito e anche altre collegate, appena ho tempo cerco di leggermele e capirle..
Intanto facendo delle prove, l'ordine delle fasi è quello dei pin..quindi CDA gira in senso antiorario e ABC in senso orario.
Per la coppia eventualmente avevo pensato ad un motoriduttore, per il carico penso che l'unica cosa sia il controllo del feedback, accelerazioni e decelerazioni brusche vanno evitate...rimane comunque un qualcosa che mi servirà per imparare...magari diventerà un fermacarte con ventola. :)
A che tensione va alimentato.. 5v o 12v?
Leggendo in giro si trovano diversi modi per comandarlo e ho ancora qualche dubbio..chi usa il comune come massa, chi come +V..chi non lo usa..chi ha un'alimentazione duale..
Intanto che mi studio la documentazione microchip, se qualche anima pia sa dissipare qualche dubbio...posso solo che ringraziarlo! ;)

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Settimane fa #10 da shinshi
I modi per controllarlo sono molteplici, a livello di sperimentazione potresti costruirti una scheda di drive con i transistor complementari per ogni fase e il comune che può essere collegato al positivo, al negativo o non collegato. Fai la scheda drive indipendente per poter essere collegata a Freedom 2 oppure ha una scheda di sviluppo con il PIC18F2431 O 4431. In questo modo potrai sperimentare tutte le modalità da te descritte. Il PIC18F2431 può dare la possibilità di comandare i drive con 3 segnali PWM potendo così massimizzare la coppia e ha gli ingressi appositi per gli eventuali sensori se volessi poi passare a sperimentare un motore sensored. Se trovo il tempo mi piacerebbe darti una mano visto che è un progetto che ho in mente da tempo.
Saluti
Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login