Progetti

Tutorial

Servizi

Sponsor  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Motore Hard Disk, che tipo è e come si comanda?

Motore Hard Disk, che tipo è e come si comanda? 8 Anni 7 Mesi fa #6

• Matteo Garia
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 38
il 4017 lo provai :ohmy: Ricordo che funzionava ma non avendo feedback come si applica del carico al motore va fuori fase e si inchioda

Matteo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Motore Hard Disk, che tipo è e come si comanda? 8 Anni 7 Mesi fa #7

• StefA
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 104
guardando la prima immagine e considerando i pin da sinistra a destra com..A,B,C,D..ho le seguenti misure in ohm:
AB = 3,8
AC = 3,8
AD = 2,1
BC = 3,8
BD = 2,1
CD = 2,1
quindi è un BLDC?
Il terminale D sembra esser il "diverso", è una gnd?
Avete qualche link o del materiale da cui possa imparare? O se avete pazienza di spiegarmi un po' il funzionamento...l'idea sarebbe quella di pilotarlo con un pic...più che altro a scopo didatiico..poi se ci cammina qualcosa tanto di guadagnato.
Grazie.

Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Motore Hard Disk, che tipo è e come si comanda? 8 Anni 7 Mesi fa #8

• shinshi
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Si, è un BLDC sensorless. Il terminale D è il comune degli avvolgimenti, resta da capire quale è l'ordine degli avvolgimenti. Comandare gli avvolgimenti in sequenza può aiutare a capire come sono disposti gli avvolgimenti.
Come dice Matteo in questo modo non tenendo conto della posizione del motore si hanno problemi di coppia e caricando il motore questo si fermerà, ma anche accelerando o decelerando bruscamente potrebbe accadere la stessa cosa. Per un controlo corretto di un motore di questo tipo consiglio di leggere la Application Note Microchip AN970.
Ciao
Luca
Ultima modifica: 8 Anni 7 Mesi fa da shinshi.

Motore Hard Disk, che tipo è e come si comanda? 8 Anni 7 Mesi fa #9

• StefA
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 104
mi sono stampato l'AN che mi hai suggerito e anche altre collegate, appena ho tempo cerco di leggermele e capirle..
Intanto facendo delle prove, l'ordine delle fasi è quello dei pin..quindi CDA gira in senso antiorario e ABC in senso orario.
Per la coppia eventualmente avevo pensato ad un motoriduttore, per il carico penso che l'unica cosa sia il controllo del feedback, accelerazioni e decelerazioni brusche vanno evitate...rimane comunque un qualcosa che mi servirà per imparare...magari diventerà un fermacarte con ventola. :)
A che tensione va alimentato.. 5v o 12v?
Leggendo in giro si trovano diversi modi per comandarlo e ho ancora qualche dubbio..chi usa il comune come massa, chi come +V..chi non lo usa..chi ha un'alimentazione duale..
Intanto che mi studio la documentazione microchip, se qualche anima pia sa dissipare qualche dubbio...posso solo che ringraziarlo! ;)

Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Motore Hard Disk, che tipo è e come si comanda? 8 Anni 7 Mesi fa #10

• shinshi
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 29
I modi per controllarlo sono molteplici, a livello di sperimentazione potresti costruirti una scheda di drive con i transistor complementari per ogni fase e il comune che può essere collegato al positivo, al negativo o non collegato. Fai la scheda drive indipendente per poter essere collegata a Freedom 2 oppure ha una scheda di sviluppo con il PIC18F2431 O 4431. In questo modo potrai sperimentare tutte le modalità da te descritte. Il PIC18F2431 può dare la possibilità di comandare i drive con 3 segnali PWM potendo così massimizzare la coppia e ha gli ingressi appositi per gli eventuali sensori se volessi poi passare a sperimentare un motore sensored. Se trovo il tempo mi piacerebbe darti una mano visto che è un progetto che ho in mente da tempo.
Saluti
Luca