Pilotare un servomotore con un potenziometro

10 Anni 2 Mesi fa #71 da Pinna
Ciao Ste, ho appena terminato di fare una prova sul firmware del servo pilotato con potenziometro...
ho disabilitato il Timer1 (T1CONbits.TMR1ON = 0;) e ti confermo che il mio servo NON SI MUOVE!!! Se tu riesci a pilotarlo ugualmente anche disabilitando il timer1 allora c'è qualcosa di diverso tra i nostri compilatori... se fosse così sarebbe un bel problema!

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #72 da Pinna
ti confermo che anche inserendo le righe con cui hai fatto alcune prove:

// Abilito le interruzioni del Timer1
PIE1bits.TMR1IE = 1;

// Abilito le interruzioni del Timer1 ad alta priorità
IPR1bits.TMR1IP = 1;

oppure così:
// Disabilito le interruzioni del Timer1
PIE1bits.TMR1IE = 0;

// Abilito le interruzioni del Timer1 a bassa priorità
IPR1bits.TMR1IP = 0;


il programma funziona ugualmente...


Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #73 da StefA

Ciao Ste, ho appena terminato di fare una prova sul firmware del servo pilotato con potenziometro...
ho disabilitato il Timer1 (T1CONbits.TMR1ON = 0;) e ti confermo che il mio servo NON SI MUOVE!!! Se tu riesci a pilotarlo ugualmente anche disabilitando il timer1 allora c'è qualcosa di diverso tra i nostri compilatori... se fosse così sarebbe un bel problema!

Aspetta, facciamo chiarezza. Ovviamente se disabilito il timer non funziona.
Io però intendo altro.. quella funzione dice al timer inizia a "contare", cosa ben diversa è l'abilitazione dell'interrupt che gli dice, quando hai finito do cpntare avvertimi.

Nel programma all'inizio di questo tread, l'interrupt del timer1 non viene abilitato e inoltre l'unica istruzione che abilita l'interrupt globale ad una priorità è questa.
INTCONbits.GIEH = 1;
e in queste condizioni non dovrebbe funzionare, infatti se fai qualche prova con il programma di questo post, puoi facilmente vedere che se imposti tutto come qui non funziona.
L'idea che mi sono fatto è che per qualche motivo in questo programma scatta l'interrupt e vedendo il flag del timer1 attivo il tutto funziona.


Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #74 da Pinna
più tardi cercherò di provarlo... sto cercando di migliorare il firmware per pilotare due servi. Per usare il tuo termine "funzionicchia" molto bene, però ogni tanto un servo vibra e sto cercando di capire se dipende dai due potenziometri, che non sono molto efficienti, dal loro diverso valore, uno è da 4,7 e l'altro da 10K, oppure da qualcosa che ancora non va nel programma. Casomai te lo posto e se puoi provarlo con due servi e con due potenziometri, possibilmente da 2,2K ognuno, ci faremo una grande cortesia vicendevole...

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #75 da StefA
per i potenziometri devo cercare tra i componenti cosa ho, se ci dice bene ne ho comunque due uguali, da 2,2k ce l'ho montato sulla freedom II ma non ricordo se ne ho in più.

Riguardo i servi, ne avevo due (piccoli e di scarsa qualità) ma uno mi si è rotto qualche giorno fa.

Però forse posso fare qualche prova e se trovassi il tempo verificare con l'oscilloscopio..

Puoi farti dare il mio indirizzo e-mail da Mauro, così puoi mandarmi il progetto e possiamo parlare senza intasare il forum, poi qui postiamo le cose utili senza "chiacchiere".

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login