Subroutine per la stampa di un floating point

  • firstcolle
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #6 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Subroutine per la stampa di un floating point
per comodità potresti escludere la parte di cancellazione dei caratteri vuoti e andare a ripulire la parte di display prima di scrivere il nuovo dato.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #7 da paoletto
Risposta da paoletto al topic Subroutine per la stampa di un floating point
Infatti scrivere quegli spazi vuoti non mi piace proprio, ma era una soluzione rapida a questo antipatico problema.
La tua idea è interessante, pensi di usare l'istruzione clear_LCD subito dopo la stampa?

Paolo

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #8 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Subroutine per la stampa di un floating point
di solito sia che si tratti di LCD a caratteri o di GLCD riservo uno spazio per un determinato dato, quindi anche per il float so che massimo mi serviranno 2 interi + 3 decimali (per esempio) e andrò a cancellare 6 caratteri prima di stampare il nuovo dato.

certo, su LCD a caratteri, se sono sicuro che tutte le volte verranno scritti tutti e 6 i caratteri è inutile cancellarli, ma se il dato varia e a volte contiene meno caratteri allora prima cancello e poi scrivo il nuovo dato. Su GLCD invece va sempre cancellato lo spazio prima di scrivere un nuovo dato

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Claudio_F
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #9 da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic Subroutine per la stampa di un floating point
Ho trovato questo esempio che trasforma un float in stringa. A quel punto non ci dovrebbero essere problemi a manipolarla.

#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>

main (void)
{
char * buf;
float input = 12.34;
int status;
buf = ftoa(input, &status);
LCD_write_string(buf);
}

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #10 da paoletto
Risposta da paoletto al topic Subroutine per la stampa di un floating point
Ciao, grazie per l'esempio.
La provo e vi faccio sapere ;)

Paoletto

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Forum - Ultimi messaggi