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Subroutine per la stampa di un floating point
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8 Anni 5 Mesi fa #6
da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Subroutine per la stampa di un floating point
per comodità potresti escludere la parte di cancellazione dei caratteri vuoti e andare a ripulire la parte di display prima di scrivere il nuovo dato.
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8 Anni 5 Mesi fa #7
da paoletto
Risposta da paoletto al topic Subroutine per la stampa di un floating point
Infatti scrivere quegli spazi vuoti non mi piace proprio, ma era una soluzione rapida a questo antipatico problema.
La tua idea è interessante, pensi di usare l'istruzione clear_LCD subito dopo la stampa?
Paolo
La tua idea è interessante, pensi di usare l'istruzione clear_LCD subito dopo la stampa?
Paolo
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8 Anni 5 Mesi fa #8
da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Subroutine per la stampa di un floating point
di solito sia che si tratti di LCD a caratteri o di GLCD riservo uno spazio per un determinato dato, quindi anche per il float so che massimo mi serviranno 2 interi + 3 decimali (per esempio) e andrò a cancellare 6 caratteri prima di stampare il nuovo dato.
certo, su LCD a caratteri, se sono sicuro che tutte le volte verranno scritti tutti e 6 i caratteri è inutile cancellarli, ma se il dato varia e a volte contiene meno caratteri allora prima cancello e poi scrivo il nuovo dato. Su GLCD invece va sempre cancellato lo spazio prima di scrivere un nuovo dato
certo, su LCD a caratteri, se sono sicuro che tutte le volte verranno scritti tutti e 6 i caratteri è inutile cancellarli, ma se il dato varia e a volte contiene meno caratteri allora prima cancello e poi scrivo il nuovo dato. Su GLCD invece va sempre cancellato lo spazio prima di scrivere un nuovo dato
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8 Anni 5 Mesi fa #9
da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic Subroutine per la stampa di un floating point
Ho trovato questo esempio che trasforma un float in stringa. A quel punto non ci dovrebbero essere problemi a manipolarla.
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>
main (void)
{
char * buf;
float input = 12.34;
int status;
buf = ftoa(input, &status);
LCD_write_string(buf);
}
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>
main (void)
{
char * buf;
float input = 12.34;
int status;
buf = ftoa(input, &status);
LCD_write_string(buf);
}
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8 Anni 5 Mesi fa #10
da paoletto
Risposta da paoletto al topic Subroutine per la stampa di un floating point
Ciao, grazie per l'esempio.
La provo e vi faccio sapere
Paoletto
La provo e vi faccio sapere

Paoletto
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