Lettore MP3

9 Anni 3 Mesi fa #1 da firstcolle
Lettore MP3 è stato creato da firstcolle
Buongiorno,
in mente mi sta girando l'idea per un nuovo progetto: un lettore MP3/WAVE da SD con interfaccia grafica GCLD. ho già cercato in rete e ci sono parecchi spunti da cui partire. volevo chiedere a voi però alcuni consigli...
Prima di tutto.. un buon decoder integrato? ho visto che molti usano gli integrati VLSI ma non sembrano facilmente reperibili da noi.. non c'è nulla magari in casa microchip/texas instruments?

l'idea è di gestire tutto tramite pic 18f4550 senza scomodare i vari dspic o simili.

con un sistema di questo genere SD -> PIC -> DECODER il pic riesce a gestire contemporaneamente il flusso dati da SD a DECODER gli input e il display GLCD?

grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 3 Mesi fa #2 da Ziko
Risposta da Ziko al topic Lettore MP3
Ciao,

Tanto tempo fa come esame di maturità feci esattamente la stessa cosa ed il chip era esattamente un VLSI, credo che come qualità prezzo e documentazione siano molto buoni. Per quanto riguarda la gestione del display e del flusso dati contemporaneo io non ho avuto problemi; tieni presente che il chip VLSI ha un buffer interno da cui prende i dati per far si che la canzone non saltelli. Puoi quindi mandare ad alta velocità i dati ogni tanto piuttosto che fare un flusso lento e costante.

Per quanto riguarda la reperibilità sinceramente non ho mai incontrato grossi problemi, magari devi cercare un po qua e la ma alla fine si trova in europa quindi non ci dovrebbero essere grosse sorprese.

Purtroppo io non ho mai fatto prove con canzoni che superassero i 128kbit/sec.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ziko
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 3 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Lettore MP3
Se memoria non mi inganna facesti pero' uso dei PIC32.
Credo che per un PIC18 le cose stiano un poco strette.

Il file system ha gia' una libreria che richiede abbastanza RAM.
Il diplay GLCD non richiede molte risorse che compromettono lo streaming, visto che ' statico, ma richiede parecchia memoria flash.

Probabilmente per tale applicazione sarebbe meglio un PIC24 o dsPIC33.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 3 Mesi fa #4 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Lettore MP3
GRAZIE mille per le dritte..
in effetti i più usati sono proprio i VLSI.. vedrò di trovare qualcosa.

ho visto che microchip fornisce la libreria per leggere e scrivere le partizioni fat32 solo per pic24 o dspic.. però a me non servirebbe nemmeno una libreria completa perchè scrivere file/cartelle ecc ecc non mi serve.. vedrò se riesco a fare qualcosa...

Primo step leggere le cartelle sulla SD.. mi consigliate qualche documento da cui partire in merito?? (SD e filesystem fat32)

grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 3 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Lettore MP3
Magari ti puoi vedere il sorgente delle librerie (non sono certo se disponibile).

Il libro "Programming 16 bit microcontrollers in C" (a pagamento), ha un capitolo dedicato all'accesso delle memorie SD e alla creazione di una libreria passo passo. Le specifiche, se memoria non mi inganna sono di dominio pubblico, ma leggersi tutte le specifiche potrebbe richiedere tempo...

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login