Impostazioni in MPLABX

4 Anni 2 Settimane fa #1 da Belluno1961
Impostazioni in MPLABX è stato creato da Belluno1961
Buongiorno a tutti.
Sono un principiante e mi sono messo di buona voglia per conoscere un po' la programmazione dei PIC.
Ho un problema che non riesco a risolvere e chiedo quindi il vostro aiuto:
Ho scritto un semplice listato per il controllo di alcuni output in base allo stato di alcuni ingressi.
Il codice risulta ok, viene quindi regolarmente compilato e programmato nel PIC. Ho realizzato alcune schede di supporto al micro e il circuito funziona regolarmente. Ciò che mi lascia basito è il comportamento di MPLABX perché lo stesso listato che avevo lasciato il giorno prima senza errori di sorta, mi appare il giorno successivo con diversi errori (senza averci messo mano).
Già qualche giorno prima di concludere il mio progetto mi dava errore sulla riga ADCON0BITS.ADON=0 che ho risolto modificandolo con ADCON0=0; risolvendo così per quel giorno la cosa.
Oggi MPLABX mi evidenzia come errore anche le impostazioni TRIS che non mi avevano mai dato alcun problema...
Ora: io ricordo di aver letto da qualche parte che potrebbe trattarsi di dover inserire nelle opzioni del compilatore alcuni parametri. Non ho però alcuna idea di cosa mettere.
L'IDE ed il compilatore sono installati regolarmente con l'ultima versione disponibile al 30.4.2020.
Se mi confermate che il problema potrebbe essere questo mi dite CON ESATTEZZA cosa inserire nel project properties?
Allego due stralci di codice per evidenziare il problema.
Vi ringrazio. Siete la mia speranza. :D
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Belluno1961
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
4 Anni 2 Settimane fa #2 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Impostazioni in MPLABX
il comportamento di MPLAB X a volte è molto strano, speso capita anche a me che segnali come errori righe corrette, ma dopo aver compilato spariscono quasi sempre
Ringraziano per il messaggio: Belluno1961

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
4 Anni 2 Settimane fa #3 da Belluno1961
Risposta da Belluno1961 al topic Impostazioni in MPLABX
Ciao firstcolle, in attesa di un aiuto da parte di chi ne sa di più, ho provato ad inserire il percorso della cartella "Lib" del compilatore e così facendo, per il momento, il problema sembra sia stato superato...
Ricordo però di aver letto (ma non trovo più dove!!!!) che ci sono delle operazioni preliminari da fare su MPLABX , tipo flaggare alcune caselle o indicargli alcuni percorsi... ecco, mi manca di trovare qualcosa che spieghi per bene quello che si deve fare, specie quando si installa per la prima volta, magari su un pc diverso oppure nuovo, MPLABX.
Intanto grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Belluno1961
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
4 Anni 2 Settimane fa #4 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Impostazioni in MPLABX
nel libro di Mauro Laurenti trovi tutto, anche le impostazioni (pagina 87 in poi)

www.laurtec.it/categoria-libri/88-libri-...279-xc8-step-by-step
Ringraziano per il messaggio: Belluno1961

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
4 Anni 2 Settimane fa #5 da Belluno1961
Risposta da Belluno1961 al topic Impostazioni in MPLABX
Comunque si è verificato ancora e nonostante abbia applicato i parametri come è stato detto prima... ed anche dopo aver applicato quello che c'è scritto nel link al libro di Laurenti...
Ho verificato e il link che avevo messo alle librerie c'è ma il risultato è uguale alle immagini allegate nel mio primo post.
Se qualcuno ha altre idee... :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Belluno1961
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login