Prime esperienze di compilazione: attenti all'antivirus

10 Anni 4 Mesi fa #1 da Hector
La prima serata dedicata a sperimentare le nozioni base sul C dall'ottimo Tutorial è stata una tragedia.
Sono partito con template piuttosto complesso (lo stesso che uso per l'Assembler) e con un Main che doveva solo accendere un led.
Lancio la compilazione e mi becco un bel Errore 3 in Make 2, dal grande significato ed autoesplicante :angry:
Riduco, semplifico, riduco, fino ad arrivare ad un sorgente praticamente vuoto, solo l'include del PIC18 e un Main con il classio While (1).
Stessa roba!
Comincio a pensare che sia colpa dell'MPLABX (1.90) o della versione del C18 (3.44).
Faccio la stessa prova con il vecchio MPLAB 8.92 e usando il sorgente del Capitolo V del tutorial.
Cambia l'errore ma si blocca comunque.

Poi mi accorgo che quando lancio la compilazione, l'iconcina dell'antivirus (Comodo) da segni di vita (ho disabilitato i messaggi).
Qualche prova, stoppo i moduli Defense e Sandbox...et voilà...tutto funziona.
Riabilito i moduli e i messaggi di avviso, lancio la compilazione e il maledetto AV mi dice che i file xxxx.bat sono stati bloccati da Defense e che il Linker è stato 'sandboxato' da Sandbox...per cui compilazione abortita.

Non se questa nota è utile a qualcuno o solo una perdita di tempo, ma nel caso serva, l'avviso è di provare a stoppare l'antivirus in casi di malfunzionamenti misteriosi.

Buono studio

00101010

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hector
  • Avatar di Hector
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 4 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Prime esperienze di compilazione: attenti all'antivirus
grazie per la condivisione...
Certamente e' un buon punto da tenere a mente.
Soprattutto perche' l'errore segnalato e reale sembrano diversi.

Probabilmente e' legato al fatto che MPLAB X e' basato su java e i virus possono essere scritti in questo linguaggio.

L'antivirus vedendo movimenti sospetti di applicazioni java li mette in quarantena o in un security box, ma le applicazioni non riescono ad eseguire correttamente lo scopo per cui sono progettate visto che il security box limita la comunicazione con altre applicazioni e parti di sistema.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #3 da Fausto
Ciao
Ho avuto lo stesso problema legato sia all'antivirus (McAvee) sia dall'esisteza di Malwares.
A differenza di Hector, il compilatore mi creava errori quando dalla sorgente .c cercavo di leggere un file header.h.
Tutto per fortuna si è risolto mettendo sia in pausa l'antivirus sia con una pulizia di Anti-Malware.

Buona continuazione

Fausto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fausto
  • Avatar di Fausto
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login