Mi presento

9 Anni 9 Mesi fa #1 da A_X_C
Mi presento è stato creato da A_X_C
Salve a tutti, mi sono iscritto oggi e ho una buona esperienza per quello che riguarda l'elettronica in genere.
Sono assai carente nella programmazione, spero di colmare questa mia carenza per riuscirea realizzare un progetto che mi frulla in testa già da un po.
Un orologio con indicazione di mese, giorno, ora , minuti e secondi su 10 valvole nixie, contemporaneamente su un display grafico il segno zodiacale, il santo del giorno e il giorno della settimana.
Il tutto alimentato da rete tramite un ali a commutazione, direttamente progettato e realizzato sulla stessa basetta.
Per la sicurezza il tutto andrà racchiuso in un contenitore stagno trasparente s14.postimg.org/yx1k016wx/productimage_p..._00034583_107229.jpg .
Per le regolazioni uso un telecomando a radiofrequenza.
Per la parte elettronica il progetto è bello che terminato, la parte che riguarda il PIC è ancora in alto mare.
Vorrete perdonarmi se vi assillerò con domande stupide da perfetto incompetente nella programmazione.

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • A_X_C
  • Avatar di A_X_C
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 9 Mesi fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Mi presento
Ciao e benvenuto nel forum...

se non sbaglio ci sono già due progetti che potresti visionare nella sezione progetti utenti...

per il resto, nei limiti delle nostre competenze, siamo a tua completa disposizione e pronti ad aiutarti.


Marcello


p.s tra i moduli radiocomando, se già non li hai, ti suggerisco gli XBee (che sono una bomba) oppure i loro validi sostututi...

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 9 Mesi fa #3 da A_X_C
Risposta da A_X_C al topic Mi presento
Grazie della segnalazione.
Ho visto il progetto dell'orologio bello ma, al momento non sono in grado di giudicare il listato del firmware, sono troppo incompetente, so solo che il RTC è diverso, io uso un DS1307, anche esso usa il linguaggio I2C ma non credo che possa avere le stesse librerie.
Per quanto riguarda il GLCD il mio è lo stesso del progetto si basa sul famoso processore della Samsung KS0108, per la radiofrequenza ho dei moduli a 4 canali a 433MH e li, devo ancora decidere il numero di canali che posso usare, dipende molto dai pin che mi rimangono liberi nel pic, in base a quello deciderò il sistema di navigazione nei menù dell'orologio.

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • A_X_C
  • Avatar di A_X_C
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 9 Mesi fa #4 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Mi presento
allora, per iniziare (così inizi ad entrare nell'ottica della programmazione) l'I2C non è un linguaggio ma un protocollo di comunicazione, ovvero un modo, di comunicare o di interagire tra te e l'hardware che hai davanti... per esempio, quando usi la porta COM del tuo pc utilizzi un protocollo di comunicazione chiamato usart (oppure uart, porta seriale o RS232)... semplicemente per protocollo si intende un modo di trasmettere o ricevere dati tra te e la macchina. Per gestirlo puoi usare qualunque tipo di linguaggio (C, Basic, Python ecc.) che ti permette di fare questo lavoro. Entrando nel dettaglio, se io avessi i moduli a radiofrequenza che possiedi tu, userei il protocollo di comunicazione più semplice, ovvero l'usart. Qui iniziano le danze e siamo a tua completa disposizione

per ulteriori chirimenti dai un'occhiata ai testi di Mauro Laurenti riguardo il protocollo I2C, USART ed altro, presenti su questo forum:

www.laurtec.it/tutorial-54/elettronica-digitale

Marcello

p.s. permettimi prima un consiglio: scegli il linguaggio di programmazione che adotterai da oggi in poi (ti suggerisco il C Ansi, ovvero l'ambiente MPLAB o MPLABX)... ci aiuterai non poco nella lettura del firmware che scriverai e parleremo tutti la stessa "lingua")

Un sincero augurio di buon lavoro... siamo tutti qui!!!

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 9 Mesi fa #5 da Skyrunner65
Risposta da Skyrunner65 al topic Mi presento
Ciao! Benvenuto nel forum! :)

Saluti, Mauro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Skyrunner65
  • Avatar di Skyrunner65
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Gariadoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login