PCF8563 perde colpi?

11 Anni 2 Mesi fa #1 da StefA
PCF8563 perde colpi? è stato creato da StefA
sto realizzando un progetto sulla Freedom II che prevede l'uso di questo RTCC.
Senza entrare nel dettaglio, una volta impostata la data e l'ora, la freedom visualizza l'ora con aggiornamenti di meno di un secondo e dopo un po' va in sleep.
Mi sono accorto che dopo un po' di tempo rimane indietro con i secondi, per darvi un'idea...2ore, 20 secondi.
A qualcuno è già successo?
Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa?

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #2 da fer_ver
Risposta da fer_ver al topic Re: PCF8563 perde colpi?
Si ! :woohoo: Mi è capitato quando ho fatto le prime prove sull'orologio per campanile.
Ho risolto il problema inserendo un condensatore variabile 5/25pF sul quarzo del PCF8563 come indicato nel datasheet dello stesso.
Posso confermarti che tarando opportunamente questo componte il tempo "trascorre regolarmente" :P .

Ciao
Renato
Ringraziano per il messaggio: StefA

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fer_ver
  • Avatar di fer_ver
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #3 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: PCF8563 perde colpi?
Se Mauro è d'accordo terrei questa risposta in evidenza, visto che l'uso degli rtc non è così raro

Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #4 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: PCF8563 perde colpi?
grazie Renato,
per chi non vuole leggersi il datasheet o il tuo progetto, va messo un condensatore variabile (5/25pF) tra il pin OSCI (1) e massa, confermi?
Per tarare il tutto come hai fatto? Hai verificato che sul pin CLKOUT (dopo aver opportunamente impostato il registro dedicato), ci fosse un segnale a 32.768kHz?
Certo la controprova è "girare" il condensatore a caso e aspettare un po' di mesi.. :P

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa - 11 Anni 2 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: PCF8563 perde colpi?
Ciao,

effettivamente alle origini di Freedom I ho utilizzato il DS1307 della maxim, e successivamente ho montato il PCF8563.
I due integrati differiscono proprio di questa capacita' di carico che se non presente non permette di calibrare in maniera opportuna l'oscillazione, ma non mi sono mai accorto della differenza. Il tutto funziona perche' ogni pin aggiunge circa 2-3 pF di carico che aggiunta alle linee e piano di massa supera i 5pF minimi richiesti.

Nei test che facio non ho mai fatto test di "durata" e non mi sono mai accorto che il quarzo "perdesse colpi".
Il workaround se e' necessaria maggiore precisione e' quello di usare un DS1307 o aggiungere una capacita' di valore opprotuno. Normalmente pero', per tali sistemi l'errore che si avra' sara' comunque di qualche minuto l'anno a meno di non avere strumentazione idonea. L'oscilloscopio difficilemente di permette di raggingere precisioni migliori di qualche minuto per anno (circa 1 secondo al giorno).

Ho messo nella lista delle cose da aggiungere ad una futura versione di Freedom II anche tale condensatore in amniera da poter supportare applicazioni "precise". Nella lista aggiunsi, per richiesta su altro thread, anche la batteria tampone.

Saluti,

Mauro

PS
Ho messo in rilievo la discussione

PPS
Scusate gli impazzimenti!
Ultima Modifica 11 Anni 2 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login