× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

MSP430G2553 - Utilizzo modulo USCI - UART mode

10 Anni 7 Mesi fa #1 da diaboxx
Ez430-rf2500 informazioni è stato creato da diaboxx
ho iniziato con la launchpad che montata msp430g2553 e sto avendo problemi nella comunicazione seriale, specie nell'USCIA0_UART, sto cercando di capire dagli esempi forniti della texas come farli funziona inutilmente, e provare a fare la trasmissione e poi la tx-rx, ma con grossi problemi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • diaboxx
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Ez430-rf2500 informazioni
Ciao,

Qualora tu abbia un oscilloscopio verifica che la linea TX funzioni correttamente.
Successivamente potresti fare un loop back.
Personalmente non ho fatto ancora esempi UART su LaunchPad ma non escludo che sara´ il prossimo capitolo.

Gli esempi che vengono spediti per la LaunchPad fanno uso di una UART implementata via software mentre gli esempi in MSP430ware sono presentati per entrambe le soluzioni, HW e SW.

Fai attenzione alla versione del LaunchPad che hai.
Sono presenti la versione 1.4 e 1.5. Nelle due versioni il modo per passare da UART HW a SW e´ diversa.
Sul PCB versione 1.5 sulla serigrafia e´ mostrata la posizione dei Jumper, mentre sulla 1.4 no.
In particolare lasciando i Jumper sul connettore J3 allineati devi implementare una UART SW.
Incrociando TX e RX la puoi implementare in HW usando il modulo USCI.
Come detto il modo con cui incroci TX e RX e´ differente nelle versioni 1.4 e 1.5 del LaunchPad.
Per maggiori dettagli fai riferimento ai due schemi presenti nella User Guide della LaunchPad.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: diaboxx

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Ez430-rf2500 informazioni
Ciao,

oggi ho provato degli esempi sulla scheda LaunchPad 1.5.

Ho caricato rispettivamente gli esempi da con Echo con buadrate 9600 e 19200 con clock DC0 da 1MHz presenti in MSP430ware

Dopo aver programmato la scheda ho posizionato i jumper in come sulla serigrafia.
Ho staccato la scheda e riattaccato il cavo USB.

L'esempio da 9600 bit/s funziona senza problemi mentre quello da 19200bits/s ha dei problemi.
Non ho investigato ma credo credo ci siano problemi con i tempi e non sono certo della massima velocita' supportata dal LaunchPad.

...per cui puoi prendere l'esempio da 9600bits' come riferimento.
Questo e' identico all'esempio da 19200 eccetto per il baudrate.

Fatto funzionare a 9600bits/s potrai poi cercare di aumentare la frequenza ma devi investigare sul problema.

Saluti

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #4 da diaboxx
Risposta da diaboxx al topic Ez430-rf2500 informazioni
Ciao
si ho la versione 1.5 in cui bisogna ruotare in orizzontale, mentre per la versione 1.4 bisogna incrociare il TX Rx e penso di aver capito anche il perchè cosi credo :) guardando anche lo schema elettrico :)

Cmq si 9600 funziona tutti tranne gli altri...... cmq ho anche cercato di fare anche altri esempi ke funzionano anche esempio invio la lettera A si accende il led rosso e quando invio la lettera F si accende il led verde.

Cmq il modulo usci mi sembra molto meglio di quello che si trova anche sulla guida della Texas quello ke possiamo chiamare "bit a bit" oppure "piedino piedino".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • diaboxx
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Ez430-rf2500 informazioni
Perfetto.

...stai lavorando su qualche applicazione specifica o stai solo "imparando" i vari moduli?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login