I2C con expander PCF8574

13 Anni 1 Mese fa #16 da Ricky85
Risposta da Ricky85 al topic Re: I2C con expander PCF8574

Mauro Laurenti ha scritto: ottimo.

solo due note:

1) La linea di INT suppongo sia collegata con resistore di pull-up (da 4.7Kohm). Non lo hai specificato ma deve essere fatto in questo modo, visto che la linea INT e´ un Open Drain (osservazione a trabocchetto).

2) Nella routine d´interrupt il flag per permettere nuove interruzioni deve essere riabilitato alla fine e non all´inizio.

3) In questo caso hai una sola sorgente d´interrupt, ma e´ sempre bene controllare chi ha generato l´interrupt.

4) Ottimo lo stile di programmazione. Unica inconsistenza e´ che alcuni commenti sono sulla stessa linea, mentre gran parte sono posti sopra la linea (cosa da preferire per indentare il commento con l´istruzione).

Ultimo suggerimento, dai un nome al video altrimenti non avrà molta visibilità su Youtube. I video consigliati insieme al tuo sono quelli di persone che hanno la tua stessa camera e non hanno cambiato il nome! :)

Ciao,

Mauro


Ciao Mauro,

1) Un po l'ho dato per scontato e un po mi sono dimenticato di specificarlo... ma ho messo due 2k2 in serie perchè non avevo delle 4k7 in casa, ma l'effetto è lo stesso.

2) E' un errore che ho commesso spostando pezzi di codice per renderlo più leggibile e mi sono dimenticato il comando lassù... chiedo venia ><

3) E' il prossimo step che voglio apprendere, anzi per la precisione vorrei anche provare ad utilizzare le porte apposite per gli interrupt esterni anzichè utilizzare la PORTB che potrei lasciarla libera per utilizzare dei pulsanti.

4) I commenti li ho messi alla rinfusa, purtroppo un brutto vizio che ho è quello di non commentare proprio perchè tanto "l'ho scritto e so perchè funziona" ma so anche che tra 2 mesi se rileggessi quel pezzo di codice avrei problemi a ricordarmi il perchè l'ho scritto in quel modo piuttosto che ricordarmi i ragionamenti che avevo fatto; su questo devo migliorarmi sicuramente...

p.s. i video li ho caricati su youtube per comodità a condividerli qui... appena riesco faccio una piccola "libreria" dedicata su youtube organizzando i vari video, aggiungendo consigli e commenti ecc...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ricky85
  • Avatar di Ricky85
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
13 Anni 1 Mese fa #17 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: I2C con expander PCF8574
...l´appetito vien mangiando!
Ottimo.

Ora direi che il quality test della lireria e´ PASS.

Ultima nota.
I resistori di Pull-up sono tutti attivi per ogni ingresso della PORTB, per cui anche per RB4 (questa risulta in parallelo con i 4.7Kohm esterni).
Per applicazioni con iterrupt di questo tipo preferisco utilizzare il pin INT0.
Tra i vantaggi vi e´ quello di avere un trigger di schmitt, utile quando la linea di interruzioni,
dovendo essere collegata a più dispositivi, puo´ essere piuttosto lunga.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 1 Mese fa #18 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: I2C con expander PCF8574
last but not least,

thanks for your support.

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 1 Mese fa #19 da Ricky85
Risposta da Ricky85 al topic Re: I2C con expander PCF8574
E' sempre un piacere tornare utile...

Passo al prossimo esperimento ^^

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ricky85
  • Avatar di Ricky85
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
13 Anni 1 Mese fa #20 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: I2C con expander PCF8574
Credo che questo sia stato un ottimo Thread con problema, soluzione, applicazioni e risultati.

qual´e´ il prossimo esperimento?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login