Problema driver display mtc-s20400xrghs con pic 16f628a

9 Anni 6 Mesi fa #1 da aliasin81
Ciao di nuovo a tutti pensavo di non rompere più ma la sorte mi è avversa :( . Sto cercando di pilotare un vecchio display mtc-s20400xrghs che ho rimediato in mezzo ha dei rottami (funzionanti cosi mi è stato detto) li dove lavoro io con un pic 16f628a prendendo come bibbia le librerie di mauro,ho cercato di riscriverne una fatta in casa le librerie sono da completare perchè avrei aggiunto man mano i codici testando la loro funzionalità e qui e nato il problema: il display pare che fa comodi suoi.Innazi tutto io ho rispettato la procedura di inizializzazione delle librerie di mauro per questo lcd (forse neanche serve l'ho tolto una volta ma non è cambiato niente)anche se dal suo data sheet non c'è niente ha riguardo sulla inizializzazione e non ho trovato niente neanche nel web per quel modello credo di aver anche rispettato i tempi di acquisizione però ripeto se provo a scrivere solo un singolo carattere o non scrive niente o se lo invennta saltando degli spazzi e scrivendo anche 2 caratteri uguali che non centrano niente
con quello che gli ho detto di scrivere, e se invece inizializzo e basta avvolte il cursore salta il primo carattere e lampeggia avvolte non fa niente a volte va....le ho provate tutte solo voi potete illuminarmi sul sicuramente c'è qualcosa che non so invio i file dei codici e il pdf del display sperando che qualcuno veda l'errore che non vedo io di nuovo grazie a tutti

File allegato:

Nome del file: lcdmtc20400x.C.txt
Dimensione del file:3 KB


File allegato:

Nome del file: lcdmtc20400x.H.txt
Dimensione del file:5 KB


File allegato:

Nome del file: testlcd.txt
Dimensione del file:1 KB


File allegato:

Nome del file: NMTC-S20400XRGHS.pdf
Dimensione del file:778 KB

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aliasin81
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #2 da StefA
per quanto riguarda l'inizializzazione prova a dargli i comandi "Display ON/OFF" e "Function set".

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ringraziano per il messaggio: aliasin81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #3 da aliasin81
Grazie StefA ora farò delle prove e poi ti faro sapere mi sta facendo uscire pazzo speriamo che hai ragione te a presto...........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aliasin81
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #4 da aliasin81
:( ciao StefA ho fatto come mi hai detto ma il risultato non cambia la prima volta il cursore era sulla prima riga e lampeggiava pero io avevo scelto due righe (cioe 4 righe) e aumentando il contrasto saltava le altre 2 si vedeva che non erano attive poi ho mandato un carattere e niente il cursore spostato 7 caratteri più avanti e lampeggiava senza neanche avere scritto il carattere, ho tolto il carattere ho spento e riacceso e ninte è tornato il caos. Ho ricontrollato le saldature ho controllato se i piedini del pic sono associati bene al display ho controllato anche per quanto riguarda le associazione del codice eppure non va, ho controllato anche lo standard hitachi i tempi di eseguzione dell'inizializzazione anche se il display e di altra marca per provare ho provato anche quello è possibile che ci siano problemi con i tempi oppure questo display a qualche altra particolarità.Ho controllato altri codici in rete e non fanno nient'altro che lo stesse procedure scritte differenti ma in sostanza è lo stesso (quello che ho usato io, è rigorosamente preso come esempio dalle lib.laurtec ciò messo del mio ma no non penso che sia sbagliato credo almeno) non penso che il display abbia qualcosa eppure sarò l'unico che non fa funzionare un display :( sono scoraggiato
il pic e settato bene: flag por attivo, ho settato oscillatore interno a 4mhz, ho inibito i comparatori, ho assegnato prescaler al TMR0 anche se non centra niente è stato fatto per usi futuri, settato trisa e trisb , ho abilitato res pull-up per pulsanti ho azzerato porta è portb eppure non va il data shett del display non dice niente.......non so più che fare. ps 4mhz vanno bene per pilotare un display io penso di si ho visto degli esempi cosi in giro. Mi è rimasto solo come ultima prova utilizzare il flag BF per testare la fine dei processi all'invio di ogni 4 bit per poter continuare a mandare i dati anche se devo vedere bene come si fa, fammi sapere che ne pensi tu :( ciao e grazie a tutti gli utenti del forum.....
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da aliasin81.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aliasin81
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #5 da Pinna
Ciao, innanzitutto verifica se il display funziona. Ti allego uno dei miei primissimi esperimenti, proprio con un 16F628A: collega il display alla PORTB, compila il programma (oppure usa direttamente il file hex) e facci sapere. A memoria ti dico che il display collegato alla PORTA dava problemi pure a me.

Marcello


File allegato:

Nome del file: mytestLCD.rar
Dimensione del file:5 KB

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: aliasin81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login