Problema driver display mtc-s20400xrghs con pic 16f628a

9 Anni 6 Mesi fa #6 da aliasin81
Grazie pinna del file io ho visto che hai direttamente pilotato il modulo con portb quindi io faro cosi, come hai detto te ma purtroppo io gia ho saldato tutto sulla mille fori e portb gia ci sono i pulsanti devo dissaldare tutto e prima di fare ciò ho ordinato un display lcd a 2 line serie 162d sul datashett ci sono i tempi di inizializzazione quindi ho dati certi proverò con quello e farò la prova del nove poi vi dirò come è andata da li vedrò il da farsi. Solo un ultima domanda i tempi di ritardo quelli che sono in tabella scritti in nano secondi dicono i tempi minimi e massimi che il modulo riconosce buoni invece l'altra tabella dove ci sono i comandi dove in cima c'è
riferimento ad un clock di 270khz se io volessi fare i calcoli con 4mhz per adattarli c'è un formula di riferimento. ed un ultima cosa per esempio c'è scritto che per scrivere un carattere ci vogliono 43us ma questo tempo è diviso nel caso di 4 bit es. invio primi 4 bit attesa di 21us invio secondi 4 bit attesa 21us. O vale intero all'invio del secondo invio di 4 bit non me mena te prego dico questo perchè ci sono tanti codici in giro e ognuno mette un tempo diverso grazie ancora......ciao :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aliasin81
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #7 da aliasin81
:cheer: Ciao a tutti il display funziona problema risolto mi è arrivato il nuovo display ho fatto le modifiche sulla scheda mille fori per poter continuare a testare anche vecchio display nel caso che quello nuovo funzionasse con il codice che gia era stato provato sul vecchio display che non voleva proprio funzionare.
Chissà rifacendo le saldature per fare le modifiche adesso funziona meglio quello vecchio che quello nuovo forse c'era qualche saldatura fredda. Anche se con il tester in posizione diodo mi dava continuità (cicalino) altrimenti non ho spiegazioni :unsure:
Comunque...... ora posso andare avanti ho scritto la prima frase e quando compilo compare questo messaggio di errore TEST_lcd.c:44: warning: (359) illegal conversion between pointer types
ma il display funziona scrive non capisco questo Warnig può rimanere ho si può togliere me lo da sulla funzione scrittura stringa:
//INVIO CARATTERI STRINGA DISPLAY//
void read_string( unsigned char *read){
RS=1;
while(*read) {
// value1= read[reaD];
write_char(*read);
read++;

}

}
a me sembra fatta bene la funzione non capisco dove è il problema qualcuno gli è mai capitato una cosa del genere se si qualcuno mi fa sapere grazie ancora ciao a tutti :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aliasin81
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Problema driver display mtc-s20400xrghs con pic 16f628a
Ciao,

che compilatore usi?

come richiami la funzione read_string, ovvero come invii la stringa?

Sospetto che i tipi di variabili, inviata e necessaria dalla funzione, non siano le stesse.
probabilmente invii un const.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: aliasin81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #9 da aliasin81
:cheer: Ciao grande mauro per la funzione read_string("ciao"); sappi che come riferimento ho preso le tue librerie e da li ho preso spunto te lo dico cosi già sai più o meno come è il codice se ho fatto qualche errore almeno si capisce meglio come ambiente ormai uso mplabx con xc8:

//INVIO CARATTERI STRINGA DISPLAY//
void read_string( unsigned char *read){
while(*read) {

write_char(*read);
read++;

}

}
questa è la funzione che scrive la stringa sul display ripeto funziona ma da il waring.

E un ultima cosa in che occasione si usa (const unsigned char *buffer) se ho capito const serve a riservare della memoria flash che sia sempre la stesso indirizzo ad un dato giusto e quindi anche incancellabile, però se per caso togliessi il const comunque farebbe la stessa cosa cambiando ogni volta la locazione del dato....
grazie questa è la tua funzione dove hai usati il const.

void write_message_LCD(const unsigned char *buffer) {
// Write data to LCD up to null
while(*buffer) {

// Write character to LCD
write_char_LCD(*buffer);
// Increment buffer
buffer++;
}
}

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aliasin81
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #10 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Problema driver display mtc-s20400xrghs con pic 16f628a

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login