Interrupts

7 Anni 5 Mesi fa #21 da Guido72
Risposta da Guido72 al topic Interrupts
Salve Ettore,

ok, proverò come hai suggerito.

Uso la versione 3.20 di XC8... e mi indica errore di sintassi quando uso le parentesi.

Guido

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido72
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
7 Anni 5 Mesi fa #22 da Guido72
Risposta da Guido72 al topic Interrupts
Aggiungo che il datasheet del pic18F4550 riporta INT0IF e INT0IE per la gestione dell'INT0 ma XC8 non li riconosce e neanche li fornisce nel menù a tendina. Mentre per INT1 e INT2 non ho questo problema.

Perchè ?

Guido

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido72
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
7 Anni 5 Mesi fa #23 da ettore
Risposta da ettore al topic Interrupts

Guido72 ha scritto: Salve Ettore,

ok, proverò come hai suggerito.

Uso la versione 3.20 di XC8... e mi indica errore di sintassi quando uso le parentesi.

Guido


Credo tu stia facendo confusione tra MPLABX IDE v3.20 che è l'editor e il compilatore XC8 la cui versione più recente mi risulta essere la v1.38.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ettore
  • New Member
  • New Member
Di più
7 Anni 5 Mesi fa #24 da ettore
Risposta da ettore al topic Interrupts

Guido72 ha scritto: Aggiungo che il datasheet del pic18F4550 riporta INT0IF e INT0IE per la gestione dell'INT0 ma XC8 non li riconosce e neanche li fornisce nel menù a tendina. Mentre per INT1 e INT2 non ho questo problema.

Perchè ?

Guido


Gli errori che dici di avere sono relativi all'editor di MPLABX IDE (funzione verifica sintassi e completamento intelligente del codice) non del compilatore XC8. Io ho una versione di MPLABX IDE 3.00 e nel menu a tendina i flags INT0IF e INT0IE ci sono. Probabilmente la versione che usi tu ha parecchi bugs. Prova ad installare la versione più recente; dovrebbe essere la v3.45.

Comunque gli errori di sintassi dell'editor non pregiudicano il lavoro del compilatore. Prova a compilare e controlla nella finestra di Output: se alla fine ti appare in verde la scritta BUILD SUCCESSFUL (total time: xxs) allora il tuo codice è stato compilato correttamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ettore
  • New Member
  • New Member
Di più
7 Anni 5 Mesi fa #25 da ettore
Risposta da ettore al topic Interrupts
A pagina 1 hai postato il tuo codice. Vedo nel ciclo while(1) un return; dopo la linea LCD_shift_cursor (LEFT,3). Spero quella istruzione sia solo un refuso e il tuo codice non definitivo ma qualora non fosse così allora sappi che quel return non solo non serve a niente ma fa resettare continuamente il contatore programma all'inizio di main.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ettore
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login