IMPOSTAZIONE OSCILLATORE SU PIC16F18877

4 Anni 1 Mese fa #1 da FABRIZIO
IMPOSTAZIONE OSCILLATORE SU PIC16F18877 è stato creato da FABRIZIO
Buongiorno a tutti, sto lottando con il nuovo microcontrollore che ho acquistato, un PIC16F18877, che a detta degli esperti è un mostro come capacità e come periferiche a bordo; ma per alcuni credo, perchè ho provato a consultare il suo datasheet per le impostazioni iniziali e devo dire che c'è da mettersi le mani nei capelli; devo innanzitutto impostare l'oscillatore interno e di conseguenza un interrupt da 1 o più millisecondi; c'è qualcuno che mi può spiegare in maniera dettagliata magari con qualche esempio, tenendo conto che sono un hobbista che si diletta a creare qualche progetto programmando in C? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
4 Anni 1 Mese fa #2 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic IMPOSTAZIONE OSCILLATORE SU PIC16F18877
Salve!

Non ho mai utilizzato questo micro. Ho dato un'occhiata al datasheet ed è davvero ricco di periferiche interessanti.
Come mai la scelta è ricaduta su questo pic?
Come base di partenza prendi il PIC18F4550 ampiamente discusso nel XC8 Step by Step, il quale è già bello tosto.
Cerca di capire i vari passaggi, come si imposta una modulo, come modificare i registri, quali sono i valori di default di un registro. Una volta capito a grandi linee il meccanismo, passa al datasheet del nuovo pic e leggi la prima pagina di ogni modulo, in cui viene esplicitato cosa fa e come lo fa, attraverso quali registri. Sicuramente molte cose saranno diverse, soprattutto se aumenta la complessità del pic, ma sai quantomeno come muoverti.
Evita se possibile di copiare parti di codice da altri progetti, perché quando cambierai micron si ripresenterà lo stesso problema.

Saluti,
Cosimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
4 Anni 1 Mese fa #3 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic IMPOSTAZIONE OSCILLATORE SU PIC16F18877
Buongiorno Cosimo, hai ragione, dovevo procurarmi un PIC18F4550 perchè sarei stato più assistito con la documentazione di questo splendido sito; ho progettato questa centralina con un PIC16F877A e, siccome non funziona più, credo si sia bruciato, ho acquistato un PIC16F18877 perchè, seguendo le spiegazioni di Settorezero, ha la stessa piedinatura; ho fatto male a non consultare il suo datasheet perchè avrei subito rinunciato almeno per il momento, vedendo che è davvero difficile per me gestirlo. Comunque sono riuscito a farlo partire con l'oscillatore interno a 32 MHz e anche ottenere lo stesso tempo di interrupt di 1 ms. Comunque devo adattare il firmware con delle routine di ritardo all'inizio di alcune operazioni perchè è veramente tanto veloce.
Grazie delle dritte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
4 Anni 1 Mese fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic IMPOSTAZIONE OSCILLATORE SU PIC16F18877
Ti faccio una proposta.

Controlla che il tuo schema possa essere compatibile con PIC18F46K22 o PIC18F4550.
In particolare per il PIC18F4550 devi fare attenzione al bus I2C.
Non ho controllato i dettagli ma devi vedere anche il tuo schema.

Se è compatibile ti regalo o un PIC18F46K22 o PIC18F4550.
Mi dovrai inviare il tuo indirizzo in privato ( email ).

In questo modo ti sarà più facile seguire il corso ed esempi del sito.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: FABRIZIO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login