Configurazione modulo ADC

4 Anni 1 Mese fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Configurazione modulo ADC
L'impedenza della sorgente dovrebbe essere idealmente 0ohm.
Per cui non bisognerebbe aggiungere R in serie, piuttosto aggiungere un buffer di tensione.
Metti anche un piccolo filtro passa passo con frequenza di taglio di 10Hz-100Hz prima del buffer.

Se fai la media di quanto si abbassa il salto di tensione che vedi?

Per quanto riguarda Vref devi considerare che non è solo il ripple che crea un errore ma anche il valore assoluto di Vcc.

Il salto di 75mV è un delta tra 0-75mV in cima al valore letto o fino a 75mV e magari il valore minimo di error è 50mV per cui il salto è solo 25mV?

Per la media usa letture multiple di potenze di 2, ovvero 2, 4, 8, 16 letture.
Per fare la divisione fai poi solo lo shift a sinistra di 1,2,3,4.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 1 Mese fa #7 da MicheleO.
Risposta da MicheleO. al topic Configurazione modulo ADC
Ho aggiunto un filtro con frequenza di taglio di circa 25 Hz sul segnale di ingresso. La lettura oscilla di 4-5 unità per qualche secondo, poi oscilla addirittura di 150 unità per una sola lettura, ritornando successivamente ad oscillare di 4-5 unità.

Non sono riuscito a calcolare l'impedenza del filtro. Ho quindi inserito, a valle del filtro, un buffer (LM358). La lettura è molto più instabile. I picchi di lettura sono di circa 200 unità sia maggiori sia inferiori al valor medio.

Come valore di riferimento, ho utilizzato un calibratore. Ho imposto 5.000 V in uscita. Sono certo sia della precisione del valore sia che non ci sono disturbi sul segnale.

Queste prove le ho fatte leggendo un solo campione, in modo da avere la lettura diretta.

Cosa mi consigli?

Grazie mille.
Auguro a voi tutti una buona Pasqua.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MicheleO.
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
4 Anni 1 Mese fa #8 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic Configurazione modulo ADC
Salve!

Potresti postare una bozza (anche fatta a mano) dello schema?
Il circuito lo stai realizzando su una breadboard?
La sorgente che alimenta il micro, l'LM358 e il riferimento, è la stessa?
Hai inserito condensatori opportuni a ridosso delle alimentazioni?

Saluti,
Cosimo
Ringraziano per il messaggio: MicheleO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
4 Anni 1 Mese fa - 4 Anni 1 Mese fa #9 da MicheleO.
Risposta da MicheleO. al topic Configurazione modulo ADC
Buon giorno,

grazie per le risposte!

Lo schema è simile a quello allegato. La resistenza ha valore 6800 ohm mentre come condensatore ne ho inseriti due in parallelo da .47 uF. Dove nello schema è indicato 'DAC' ho inserito la tensione da rilevare mentre al posto di 'AOUT1' ho collegato il piedino analogico del PIC. La massa è in comune con quella dell'alimentazione.

La scheda è alimentata dalla scheda seguente:
www.banggood.com/it/5pcs-DC-DC-5V-3A-Pow...der&cur_warehouse=CN

A valle della scheda ho aggiunto un condensatore da 1000 uF in parallelo. La scheda alimenta il PIC, un RTC, un PCF8574 per l'espansioni ed un altro PCF8574 per un display.

La scheda principale è su circuito stampato. Il filtro e l'operazionale sono saldati su una scheda 'volante'. I collegamenti sono effettuati tramite morsetti.

Non riesco ad allegare una foto della scheda. E' un file jpeg da meno di 800 kb. E' troppo grande?

Grazie,
ancora auguri di buona Pasqua.
Allegati:
Ultima Modifica 4 Anni 1 Mese fa da MicheleO..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MicheleO.
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
4 Anni 1 Mese fa #10 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic Configurazione modulo ADC
Salve!

Il circuito va rivisitato per gradi, in base a quello che hai a disposizione.

Come alimenti il buffer (ossia la scheda volante)? Per applicazioni di precisione probabilmente il regolatore da te utilizzato non è il massimo, dato che si tratta di uno switching, nonostante tu abbia inserito quel grosso condensatore in uscita per livellare la tensione.

Il calibratore può essere precisissimo e le masse delle alimentazioni connesse tutte insieme, ma rimane il problema delle sorgenti differenti. La sorgente dovrebbe essere unica, in maniera tale che eventuali sbalzi di tensione si ripercuotano su tutta la catena. Quello che guadagni in termini di precisione sulla Vref lo perdi da altre parti.

Se puoi, con un'unica sorgente alimenta dei regolatori lineari (anziché switching) che forniranno la tensione ai vari IC (micro, PCF8574, buffer e rtc). Poi, con la stessa sorgente, alimenta un riferimento di precisione che utilizzerai per l'ADC.

Comincia con qualche modifica sul circuito attuale. Alimenta il buffer sempre con lo switching e a ridosso delle alimentazioni di ogni IC inserisci un condensatore da 100 nF. Cerca di accorciare le connessioni volanti. Inserisci un filtro RC dopo il buffer, con R=50 Ohm e C=20 nF (il resistore possibilmente a film metallico e il condensatore multistrato). Con l'aggiunta di questo filtro, allunga i tempi di acquisizione dell'ADC.

Se poi hai a disposizione regolatori lineari e un riferimento di precisione, utilizzali per alimentare tutta la catena come accennato prima.

Saluti,
Cosimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login