ERRORI IN COMPILAZIONE CON MPLABX E LTLIB_5_free

2 Anni 11 Mesi fa #1 da giovanni61
ERRORI IN COMPILAZIONE CON MPLABX E LTLIB_5_free è stato creato da giovanni61
Un saluto a tutti.
Sto cercando, senza successo con lo standard C99 in MPLAB_X_5.35 e XC8_2.32, di compilare il file LCD "Hello World". Impostando lo standard C90, la compilazione va a buon fine, senza segnalazioni di errori. Non essendo un esperto, sono abbastanza confuso non riuscendo a capire se il problema è dovuto per qualche mio errore o dal compilatore.Grazie
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giovanni61
  • New Member
  • New Member
Di più
2 Anni 11 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic ERRORI IN COMPILAZIONE CON MPLABX E LTLIB_5_free
Salve Giovanni,

le librerie sono compilate per lo standard C99, devi impostare C99 anche nel progetto.
Inoltre devi impostare il livello di warning a 0.

A pagina 9 e 10 della documentazione che trovi nella cartella doc della libreria LTlib, puoi vedere i dettagli.

Poi oltre ai warning, se non hai errori e la cosa non funziona, bisogna vedere il codice C che stai scrivendo, l'hardware e relative connessioni.

In applicazioni embedded ci sono diverse variabili che possono far andare storto qualche cosa.

Se invii altri dettagli vediamo dove sono i problemi.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
2 Anni 11 Mesi fa #3 da giovanni61
Risposta da giovanni61 al topic ERRORI IN COMPILAZIONE CON MPLABX E LTLIB_5_free
Un saluto Mauro e grazie per aver risposto. Come mi sembra di aver capito, lo standard C99 in xc8 viene applicato di default sia nel xc8_global_option che nel xc8_linker, non so poi se ci sono altre impostazioni. Comunque ho fatto dei progressi: quando ho scritto avevo caricato nel main il file preso dal tuo manuale xc8, caricando ovviamente tutti i file richiesti dal programma di esempio contenuto nella libreria LTlib5. Questa volta invece ho copiato nel main il file di esempio contenuto nella libreria e una volta compilato i warnings si sono ridotti ad uno. Il programma comumque funziona, emulato in Proteus. Allego il file del mail e quello dell'errore.Con la speranza di essermi riuscito a spiegare . Grazie ancora ed un cordiale saluto
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giovanni61
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login