Analizzatore - Centralina Trimix

2 Anni 3 Mesi fa #1 da incoldblood
Analizzatore - Centralina Trimix è stato creato da incoldblood
Buongiorno, chiedo scusa per il disturbo, vorrei avere il vostro aiuto consiglio per un piccolo progetto.

Dovrei realizzare un analizzatore trimix (ossigeno/elio) per controllare i gas nelle bombole.

Ho già uno strumento professionale che utilizzo ma ho trovato alcuni progetti online che utilizzano un sensore ossigeno per la quantità di ossigeno e un sensore Md62 per l'elio.

Quello che vorrei fare io è utilizzare due sensori ossigeno oppure un sensore elio sonico.

Ho un progetto realizzabile con md62 ma non è semplice da reperire come sensore quindi appunto pensavo a due sensori ossigeno.

Successivamente per realizzare la miscela trimix desiderata e magari impostabile dovrebbe controllare delle elettrovalvole che regolando il flusso facciano arrivare la miscela al valore desiderato. Eventualmente se necessario posso caricare immagini e fornire maggiori informazioni. Al momento il progetto analizzatore è sviluppato con arduino e funziona in modo eccellente.

Un saluto e grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • incoldblood
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
2 Anni 2 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Analizzatore - Centralina Trimix
Salve Incoldblood,

il "piccolo progetto" può essere pericoloso.

Manovrare l'ossigeno può essere pericolo. A seconda della concentrazione puoi innescare facilmente incendi o esplosioni qualora ci siano perdite e o scintille.

Di suo l'ossigeno non è esplosivo.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
2 Anni 2 Mesi fa - 1 Anno 8 Mesi fa #3 da incoldblood
Risposta da incoldblood al topic Analizzatore - Centralina Trimix
Certamente Mauro conosco i pericolo sono certificato GAS BLENDER e già faccio ricarica di bombole, ho già un impianto automatico ed utilizzo il booster per la ricarica per pressioni parziali di ossigeno, elio ed argon.

Il mio progetto serve per avere un analizzatore portatile (autocostruito) e per capire il rapporto dei gas nella lettura con soli due sensori ossigeno.
Ultima Modifica 1 Anno 8 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • incoldblood
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
1 Anno 8 Mesi fa #4 da incoldblood
Risposta da incoldblood al topic Analizzatore - Centralina Trimix
Stavo pensando invece se volessi analizzare la % di elio con la velocità del suono?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • incoldblood
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
1 Anno 8 Mesi fa - 1 Anno 8 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Analizzatore - Centralina Trimix
Se il gas è puro si può fare, altrimenti le percentuali degli altri gas giocano comunque un ruolo nella densità totale della miscela. Anche la temperatura deve essere misurata accuratamente.

In ogni modo non è cosa facile se hai un flusso di gas in movimento, visto che la velocità del gas va considerata nel calcolo.
Nulla di impossibile, ma ci sono diverse considerazioni da includere.

Per queste applicazioni puoi vedere il chip TDC7200 e il TDC1000 della Texas Instruments.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 1 Anno 8 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login