ERRORI e WARNING da capogiro

2 Anni 1 Mese fa #1 da iv3ynb
ERRORI e WARNING da capogiro è stato creato da iv3ynb
Ciao a tutti,

tempo fa rinunciai ad usare l'ultima versione di MPLABX associata all'ultima di XC8, causa la lista infinita di warning ed errori che non sono mai riuscito a risolvere.
Adesso visto un recente cambio di lavoro, ho (anche) la possibilità di programmare in maniera "seria", perciò ho ripreso l'idea di programmare in con i tools sempre aggiornati. Fosse facile... :unsure:

Ho installato MPLABX 6.00 e XC8 2.35... inutile dire che navigo in un mare di errori e warning da far paura...
Fra tutti: "(902) no chip name specified; use "XC8 --CHIPINFO" to see available chip names" che non riesco a risolvere nemmeno cercando sul web...

E poi ho una serie di warnings accanto alle righe di codice del tipo "unable to resolve identifier" e stiamo parlando di roba tipo: if (INTCONbits.RBIF == 1){... (mi sottolinea INTCONbits) oppure LATCbits.LATC0 = 1 (mi sottolinea LATCbits); e pure delayms(500); dove mi sottolinea in rosso delayms

Ovviamente sto parlando di codice che prima girava eccome, con le librerie e tutto il necessario inclusi (con MPLABX 3.10 e XCO 1.41). Ma anche di un semplice main.c vuoto aggiunto di default da MPLABX... Ho settato codifica C90 al posto di C99 come suggeritomi molto tempo fa, ma non cambia nulla...

Mi sembra impossibile che non riesca ad usare quest'ultima versione di MPLABX... non riconosco nemmeno la finestra delle proprietà del progetto, mancano voci e non riesco a settare tutto come indicato nel libro XC8 step by step. Mi perdo in un bicchiere d'acqua o in un oceano di bits??? :blink:

Mi date gentilmente un suggerimento per risolvere lo scoglio delle impostazioni iniziali e a mitigare gli errori indicati?

Grazie, all prossima
Matteo IV3YNB

non esistono domande stupide, ma le risposte...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • iv3ynb
  • Avatar di iv3ynb
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
2 Anni 1 Mese fa #2 da iv3ynb
Risposta da iv3ynb al topic ERRORI e WARNING da capogiro
Ovviamente la soluzione si trova dopo che si scrive sul forum... :blush:

risolto parzialmente: ci sono ancora dei warning da capire e risolvere, ma almeno compila
Fatto con XC8 linker e global settati con C99
Tools, Options, Embedded... toolchain cambiate da XC8 a XC8-cc

ovviamente il tutto senza sapere perché... nei prossimi giorni caricherò e/o scriverò un po' di SW nuovo per vedere se gira tutto...

Abbiate pazienza... e pietà :dry:
Matteo IV3YNB

non esistono domande stupide, ma le risposte...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • iv3ynb
  • Avatar di iv3ynb
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login