Generatore di Funzioni - Diagramma a Blocchi

11 Anni 3 Mesi fa #21 da bading
Volevo segnalare questa application note di MAXIM che ho letto molto velocemente e che sembrerebbe essere la soluzione ai nostri problemi.... :woohoo: .....ovvero come incrementare di un fattore 100 la banda di un potenziometro digitale.
In pratica inserendo dei resistori in parallelo al digital pot si riesce ad abbassare la costante di tempo che si crea con la capacità parassita dello stesso e conseguentemente si riesce ad aumentare la banda passante.
Che ne dite?
E' una bufala? :)

Di seguito il link:
How to Increase the Bandwidth of Digital Potentiometers 10x to 100x


http:\www.d2l.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bading
  • Avatar di bading
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 3 Mesi fa #22 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Generatore di Funzioni - Diagramma a Blocchi
Ciao,

ho letto l'application note mentre pedalavo...
Il trucco funziona ma effettivamente tra i prerequisiti vi e' quello di regolare il valore di R in un range limitato, il che comprometterebbe la possibilità' di amplificare a proprio piacimento.

Oggi mi stavo informando meglio con un collega relativamente ai moltiplicatori.

Moltiplicatore Analogico

Un buon moltiplicatore da 10MHz potrebbe essere questo

MPY634

Presente anche in package DIL. Ho visto che anche Analog ne ha di simili.
Costicchia ma potrebbe essere la base per poterne realizzare anche uno discreto.
Il vantaggio e' che con un moltiplicatore si ottiene anche la modulazione AM.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 11 Anni 3 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #23 da Alessandro86
Risposta da Alessandro86 al topic Re: Generatore di Funzioni - Diagramma a Blocchi

Mauro Laurenti ha scritto: Le soluzioni sono tante...
...come per uccidere le mosche si puo' anche usare un cannone.
pero' non abbiamo i soldi per comprare i cannoni! :)

Per il guadagno automatico bisogna cercare una soluzione.
...altrimenti mettiamo un motorino ad un potenziometro! :)

Saluti,

Mauro


Secondo me il discorso dei multiplexer è fattibile. Senza contare che si possono usare non solo come attenuatori (vedi post prima) ma anche per regolare il guadagno di un operazionale, semplicemente associando a ciascun canale una diversa rete di retroazione. Se riesco domani o dopodomani posto uno schemino di esempio, ora è un po' tardi (ma nemmeno troppo per essere sabato B) )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alessandro86
  • Avatar di Alessandro86
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #24 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Generatore di Funzioni - Diagramma a Blocchi
...e hai fatto un po' tardi!
...forse ora ancora dormi! :)

Ho capito quello che intendi, e' certamente una via non molto costosa ma ho solo il dubbio dei passi che si possono ottenere senza dover prendere troppa area di PCB.

Il moltiplicatore c' e' la versione costosa gia' integrata ma non e' difficile realizzarlo in pratica...almeno in teoria (bisogna vedere con tensioni duali).

Il moltiplicatore ha la tensione del segnale e una seconda che cambia da 0 a 1V. Con un semplice PWM si possono avere 8-10 bit di risoluzione.

Il moltiplicatore permetterebbe anche di ottenere la modulazione di ampiezza.

...ma questi sono dettagli e abbiamo ora già delle soluzioni da valutare.


Considero che il cominciare a parlare di dettagli significa che il diagramma a blocchi e' accettato.

Ora bisogna dividere i vari blocchi, e come si fa quando si programma e disegna il diagramma UML, bisogna vedere gli input/Output di ogni blocco.

Una volta definite queste specifiche d'interfaccia entreremo del dettaglio di ogni blocco e relative implementazioni.

Apriro' un thread per ogni blocco nei prossimi minuti e aggiornero' il primo messaggio di ogni thread con la lista dei topic aperti.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #25 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Generatore di Funzioni - Diagramma a Blocchi
Ho perto il nuovo Thread per il primo blocco, ovvero DDS Analog Board .

Il gioco si fa gia' piu' complesso! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login