Generatore di Funzioni - A - DDS Analog Board

11 Anni 2 Mesi fa #21 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Generatore di Funzioni - A - DDS Analog Board
Ho fatto una bozza di schema a blocchi.

Stavo pensando che i fili tra il modulo A e B sono un po' tanti e si potrebbe pensare di avere un microcontrollore a bordo anche sul modulo A e comunicare con quest'ultimo via UART/SPI/I2C. Questo micro farebbe le misure analogiche e con il PWM genererebbe i segnali analogici (DAC). In questo modo si risparmierebbe sul connettore e sull' uso di ADC/DAC/Potenziometri digitali da controllare via I2C.

Lo shema a blocchi che ho fatto e' indipendente dalla soluzione con o senza MCU a bordo.
Vedo di postarlo nei prossimi giorni.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #22 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Generatore di Funzioni - A - DDS Analog Board
Salve! :)

Ho aggiunto un possibile schema a blocchi.
Come detto l'MCU e' sulla scheda. Mettendo un piccolo microcontrollore da 2-3 Euro si risparmiano eventuali PCF8xxx come I/O, ADC o DAC. Inoltre il connettore e' piu' piccolo per cui la soluzione non diventa nel sua insieme piu' costosa (non piu' dui quanto non lo sia).
L'amplificatore per raggiungere i 10Vpp probabilmente e' emglio spezzarlo e dividerlo anche prima e dopo il moltiplicatore.
...il moltiplicatore non e' ancora sicuro.
Nel valutare il MPY634 mi sono accorto che la sua tensione operativa minima e' +-8V, quindi oltre la tensione operativa che stiamo fissando.
L'Analog Devices ha altri moltiplicatori che bisogna valutare.

Commenti?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #23 da bading
Risposta da bading al topic Generatore di Funzioni - A - DDS Analog Board

Nel valutare il MPY634 mi sono accorto che la sua tensione operativa minima e' +-8V, quindi oltre la tensione operativa che stiamo fissando.

Anche a me succede di scoprire le cose scritte sul datasheet a posteriori! :)

Qualche domanda:
L'uscita TTL è presa direttamente dall'AD9833?
Se si questa esclude l'uscita analogica e forse dobbiamo mettere un relay per deviare il segnale nei due percorsi quando attiviamo o l'una o l'altro tipo di uscita.
Ciao,
Dario


http:\www.d2l.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bading
  • Avatar di bading
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #24 da bading
Risposta da bading al topic Generatore di Funzioni - A - DDS Analog Board
Mauro, potrebbe andare bene l'LMH6505 di TI?
LMH6505 Wideband, Low Power, Linear-in-dB, Variable Gain Amplifier
Il problema è che è smd.

Ciao,
Dario


http:\www.d2l.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bading
  • Avatar di bading
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #25 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Generatore di Funzioni - A - DDS Analog Board
Ciao Dario,

al parte sembra piuttosto interessante ed e' effettivamente con un controllo continuo.
Ha il problema di essere SMD ma il package potrebbe non essere impossibile da saldare.
la cosa buona e' che se vedi il diagramma a blocchi si capisce che il controllo del guadagno consiste in un moltiplicatore.
Questo significa che la strada del moltiplicatore e' la strada giusta da prendere.
Quando torno in ufficio vedo di prendere dei campioni.

...e in un secondo tempo si potrebbe anche pensare di realizzarlo in modo discreto (ma ho timori per le tensioni negative, richiedono qualche accorgimento).

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login