AIUTO per progetto individuale (rilevatore di sbalzi di tensione)

8 Anni 9 Mesi fa #1 da Gab
Salve,
sono un nuovo membro, mi hanno parlato benissimo del forum. So che i micro più usati in questo forum sono i PIC, ma io purtroppo sono obbligato ad usare un chip cypress, per l'esattezza il CY8CKIT-042. Qualcuno ci ha mai messo le mani?
So che il mio topic è fuori luogo e spero di non recare disturbo a nessuno. Per info scrivo anche che il mio obbiettivo è quello di programmare un rilevatore di sbalzi di tensione.

Grazie per la disponibilità!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gab
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 9 Mesi fa #2 da alfa75
Ciao Gab e benvenuto!

sono diversi anni che bazzico con l'elettronica ,specialmente quella digitale ma e la prima volta che sento parlare della cypress (qui non si finisce mai di imparare :) )
ho visto chè è un processore arm qundi non deve essere difficilissimo programmarlo

con sbalzi di tensione cosa intendi,abbassamenti o picchi della tensione di rete?
perchè se parliamo di tensioni di rete devi saper bene cosa fare e soprattuto dove mettere le mani ,devi garantire l'isolamento galvanico tra la rete il micro magari con circuiti dedicati
Un altro dettaglio da capire sono la eventuale durata degli sbalzi che deve "captare" il micro

Saluti
Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 9 Mesi fa #3 da Gab
Beh sulla presentazione sono stato molto vago; in realtà lo scopo finale del progetto è riuscire a individuare un abbassamento di tensione di una rete elettrica. Per adesso quello che dovrò fare è simulare un ingresso sinusoidale a 50Hz con un generatore di funzioni e agendo sull'ampiezza si deve far in modo che quando quest'ultima decresce al di sotto di una certa soglia si accenda un LED (presente sul chip) per notifica. La difficoltà per adesso sta nell'implementare un algoritmo ricorsivo per l' ADC che calcola il valor medio della tensione in ingresso nel periodo. Tutto questo intendo farlo sfruttando il PSoc 4 presente a bordo della scheda. Esso si programma con un ambiente di sviluppo tutto sommato semplice e intuitivo che si chiama PSoc creator.
Il passo successivo sarà sostituire il generatore di funzioni esterno utilizzando per generare il segnale il PSoc 5 presente sulla scheda, in quanto esso contiene un DAC e può lavorare in modo indipendente dal PSoc 4 pur trovandosi sulla stessa scheda. A me servirebbe assistenza proprio qui perché leggendo vari forum inglesi e spagnoli (in quanto ho scoperto a mie spese che da noi non sono così diffuse queste schede) l'unico modo per programmare il PSoc 5 di questa scheda è fare un bootloader cosa che mi è oscura (al di la del significato letterale).
SPERO DI NON AVERVI ANNOIATO!!

Grazie per l'aiuto, spero di incuriosirvi e non disturbare!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gab
  • New Member
  • New Member
Di più
5 Anni 6 Mesi fa #4 da maddley83
Ciao Gab,
che scheda è? È una scheda con entrambi i PSoc? Tipo quella con lo slider touch capacitivo?
Mi sembra strano che tu debba riscrivere un bootloader sul PSoc5.

Spero di non essere in ritardo.

Saluti.
Davide.

Per aspera ad astra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • maddley83
  • Avatar di maddley83
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login