Modulo bluetooth per dimming lampade a led

6 Anni 3 Mesi fa #1 da vito1984
Modulo bluetooth per dimming lampade a led è stato creato da vito1984
Salve a tutti,

non sono sicuro che questa sia la sezione giusta per questa discussione :)

Cmq, sto cercando un modulo bluetooth in grado di supportare reti mesh. Detto in parole povere, ho una app sullo smartphone mediante la quale voglio visualizzare ed eventualmente connettermi ai sistemi di dimming integrati negli alimentatori di lampade a led per la pubblica illuminazione, nel raggio ad esempio di 1km. Mi servirebbe quindi un modulo bluetooth in grado di fare da ripetitore per permettere di coprire un'area così vasta. Sto cercando in rete, ho scritto anche qui per avere eventuali spunti da Mauro o dagli altri utenti.

Grazie mille,

Vito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vito1984
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
6 Anni 3 Mesi fa - 6 Anni 3 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Modulo bluetooth per dimming lampade a led
Salve Vito,

Il bluetooth è uno standard per una comunicazione a stella o punto punto.
...questo fino alla versione 4.
Se cerchi moduli che supportino la configurazione di una rete mesh devi cercare moduli che supportino il bluetooth 5.0.
Il nuovo standard introduce appunto, tra le nuove caratteristiche, la configurazione mesh.
In particolare il chip CC2640 della Texas Instruments supporta il protocollo Bluetooth 5.0.

Che io sappia le reti pubbliche di illuminazione fanno uso dello standard Zigbee e del profilo "lighting".
Il protocollo ZigBee supporta da sempre la rete mesh.

Presumo che il bluetooth sia un bridge o debba controllare una rete nuova non basata su Zigbee.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 6 Anni 3 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login