Modifica Libreria Laurtec GLCD per PIC16F737

3 Anni 4 Mesi fa #1 da erazio
Salve, prima di tutto vi ringrazio infinitamente di questo sito perchè sto imparando ogni giorno cose nuove e quindi un ringraziamento al lavoro che fate è più che dovuto!
premettendo che di programmazione nè capisco poco, sto cercando di capire perchè non riesco a programmare il mio PICMICRO per accendere questo GLCD che mi ritrovo nel cassetto da minimo 5 anni!
Vi spiego il problema:
sto usando un PIC16F737 con un GLCD della serie GDM12864A;
sto programmando con MPLAB IDE v8.33 e HI-TECH v9.65 lite (è vero vecchio ma mi ci sono affezionato)
ho impostato i pin del pic;
ho modificato la libreria per questo lcd ma mi d'ha sempre 3 errorori a queste rigne:
void write_string_GLCD (unsigned char x_pos, unsigned char y_pos, unsigned char * character_array)
write_char_GLCD (x_pos + (i* (font_width+ GLCD_FONT_SPACE)) , y_pos,character_array); //primo errore
void write_message_GLCD (unsigned char x_pos, unsigned char y_pos, const unsigned char * character)
write_char_GLCD (x_pos + (i*(font_width + GLCD_FONT_SPACE)), y_pos,character); //secondo errore
void write_integer_GLCD (unsigned char x_pos, unsigned char y_pos, int value, char number_of_digits)
unsigned char convertedInt [6] = {0,0,0,0,0,0}; //terzo errore
ecco l'errore che il compilatore mi d'ha:
can't generate code for this expression
mi date una mano gentilmente?
vi ringrazio per tutto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • erazio
  • New Member
  • New Member
Di più
3 Anni 4 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Salve Erazio,

Potresti confermare la versione della libreria LaurTec che stai usando?
Non ho mai compilato la libreria con il compilatore HI-TECH, per cui alcuni errori potrebbero essere associati a questo.

In particolare le funzioni che hai indicato fanno uso di una funzione per convertire Int to char.
questa cambia in base al compilatore.
Quando sono passato dal C18 a XC8 ho dovuto cambiarla.
In particolare il compilatore XC8 è basato su HI-TECH per cui potresti avere un problema simile.

Potresti copiare in maniera completa il testo di uscita del compilatore?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login