Firmwarista

4 Anni 7 Mesi fa #1 da VoltIoT
Firmwarista è stato creato da VoltIoT
Buongiorno ragazzi;ho 30 anni e lavoro come tecnico in un'azienda di automazione industriale. Ad oggi mi occupo esclusivamente dell'assemblaggio prototipi e della produzione ma la mia vera vocazione sarebbe quella di lavorare come sviluppatore firmware è, grazie a voi e a questo sito, mi sto appassionando sempre di più a questo ambito pur trovando diverse difficoltà dato l'esiguo tempo per dedicarmi allo studio. La domanda che vi pongo è la seguente:
È possibile acquisire in autonomia le necessarie competenze per poter svolgere questa professione o dovrei pensare necessariamente ad un corso di studi universitario( impensabile dato che tra spostamenti e lavoro sono impegnato circa 9-10 ore al giorno)!? Si può trovare impiego anche con il diploma in questo settore?!
Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostro contributo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • VoltIoT
  • New Member
  • New Member
Di più
4 Anni 7 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Firmwarista
Salve,

il mio curriculum uscito dall'università era composto prevalentemente da progetti privati.
...poi quando sono cresciuto, i progetti fatti in casa sono rimasti sempre il punto di forza.
Ho fatto colloqui in diverse società e tutte quelle in cui ho poi lavorato sono rimaste positivamente "impressionate" dai lavori fatti in casa.
Quello che si fa in casa si puo' sempre rivendere. Personalmente sono un "programmatore" oltre che progettista HW, e al 95% sono autodidatta dal lato software. La laurea mi ha aiutato dal lato HW ma neanche tanto...
Per cui posso dire che si possono raggiungere ottimi livelli anche in casa.
La passione non basta, avrai bisogno di studio e tempo da dedicare.

Se sei un "perito tecnico" vivo ed attivo, ce la puoi fare.
Oltre a studiare realizza qualche cosa di concreto e fanne il tuo cavallo di battaglia ai colloqui.