Firmwarista

4 Anni 7 Mesi fa #1 da VoltIoT
Firmwarista è stato creato da VoltIoT
Buongiorno ragazzi;ho 30 anni e lavoro come tecnico in un'azienda di automazione industriale. Ad oggi mi occupo esclusivamente dell'assemblaggio prototipi e della produzione ma la mia vera vocazione sarebbe quella di lavorare come sviluppatore firmware è, grazie a voi e a questo sito, mi sto appassionando sempre di più a questo ambito pur trovando diverse difficoltà dato l'esiguo tempo per dedicarmi allo studio. La domanda che vi pongo è la seguente:
È possibile acquisire in autonomia le necessarie competenze per poter svolgere questa professione o dovrei pensare necessariamente ad un corso di studi universitario( impensabile dato che tra spostamenti e lavoro sono impegnato circa 9-10 ore al giorno)!? Si può trovare impiego anche con il diploma in questo settore?!
Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostro contributo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • VoltIoT
  • New Member
  • New Member
Di più
4 Anni 7 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Firmwarista
Salve,

il mio curriculum uscito dall'università era composto prevalentemente da progetti privati.
...poi quando sono cresciuto, i progetti fatti in casa sono rimasti sempre il punto di forza.
Ho fatto colloqui in diverse società e tutte quelle in cui ho poi lavorato sono rimaste positivamente "impressionate" dai lavori fatti in casa.
Quello che si fa in casa si puo' sempre rivendere. Personalmente sono un "programmatore" oltre che progettista HW, e al 95% sono autodidatta dal lato software. La laurea mi ha aiutato dal lato HW ma neanche tanto...
Per cui posso dire che si possono raggiungere ottimi livelli anche in casa.
La passione non basta, avrai bisogno di studio e tempo da dedicare.

Se sei un "perito tecnico" vivo ed attivo, ce la puoi fare.
Oltre a studiare realizza qualche cosa di concreto e fanne il tuo cavallo di battaglia ai colloqui.
La laurea anche a 3 anni sarebbe bene, ma non e' fondamentale.
Molte società cercano persone esperte e non con un pezzo di carta.

Se raggiungerai ottimi livelli anche senza laurea troverai lavoro nell'ambito ma ci marceranno sopra visto che non hai il pezzo di carta.

Il tempo e' tuo e sta a te decidere dove impegnarlo.
Si puo' sempre raggiungere tutto, basta volerlo...ed impegnandosi.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 7 Mesi fa #3 da VoltIoT
Risposta da VoltIoT al topic Firmwarista
Grazie mille per il tuo contributo Mauro! Come formazione ho un diploma di liceo scientifico.. dici che può andare lo stesso!? Quando dici "ci marceranno" intendi dire che potrei essere penalizzato in termini di retribuzione e inquadramento?! Ti ringrazio molto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • VoltIoT
  • New Member
  • New Member
Di più
4 Anni 7 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Firmwarista
La differenza principale sara' il livello che raggiungerai.
Sul Forum ci sono diverse persone che hanno raggiunto livelli che un ingegnere informatico non necessariamente ha se non dopo anni di esperienza lavorativa.

Per cui anche lo scientifico va bene.

...sul marceranno, si hai capito bene.
Anche se hai un titolo di ingegnere lo fanno, soprattutto i primi anni.

In alcuni casi si puo' "abbozzare" un poco per arricchire il curriculum, ma fatta un poco di esperienza si puo' cambiare e cercare maggiori diritti oltre ai doveri.

...ma in Italia remerai contro corrente.

Il primo passo e' comunque tua responsabilita' e non di futuri datori di lavoro.
Arricchisci la tua esperienza nella direzione che vuoi prendere.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 7 Mesi fa #5 da VoltIoT
Risposta da VoltIoT al topic Firmwarista
Grazie mille Mauro! Continuerò a proseguire nello studio di xc8 step by step. Esistono corsi da affiancare allo studio autonomo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • VoltIoT
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login