Testi basici per cominciare

3 Anni 1 Mese fa #1 da Dan84
Testi basici per cominciare è stato creato da Dan84
Sarò breve: cerco dei libri di elettrotecnica ed elettronica basici.
E' già un po' di tempo che mi sto divertendo a smanettare, a grandi linee vado a intuito nel fare le cose però sento (alla buon'ora) che qualcosa non torna.
"Meglio tardi che mai" direte ma, a conti fatti, pensando alla formazione scabrosa che ricevetti all'itis anni addietro dove niente veniva fatto come si sarebbe dovuto (nessuna spiegazione sul senso dei componenti, manco a riconoscerli dal vivo, solo disegnini) ho deciso di risolvere definitivamente sta cosa e per farlo cerco dei testi non chiari, di più.
Vorrei trovare qualcosa di semplice ma allo stesso tempo preciso, completo, che illustri le cose con esempi reali (in particolare lo scopo per cui esistono, non è bello scoprire per puro caso cosa serve un partitore di tensione perchè il libro si limita a spacciare la cosa come se un tizio si fosse svegliato una notte e l'avesse inventato senza un perchè), mostrando componenti reali, illustrando l'uso di apparecchi di test reali. Non so... chiedo troppo ?

A naso mi incuriosiscono i seguenti testi beccati su amazon:

- Elettronica for dummies della Hoepli (sono curioso di capire fino a che punto sono scarso)
- e i testi di un tal Paolo di Leo della Sandit tipo elettronica illustrata
www.amazon.it/gp/product/886928297X/ref=...A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Vi prego non ridete mi sento già ridicolo da solo ma bisogna trovare il coraggio di mettersi in discussione per andare avanti e il modo migliore che conosco è per un momento accantonare tutto quello che credo di aver capito e verificare (tanto non credo che andremo in giro tanto presto quindi tempo non ne manca)

So che esistono testi di ben altra levatura (volendo ho da parte roba parecchio vecchia) ma per una volta voglio provarci così e vedere che succede.

Vanno bene ? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dan84
  • New Member
  • New Member
Di più
3 Anni 1 Settimana fa #2 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic Testi basici per cominciare
Salve!

Hai ancora i testi che usavi all'ITIS? Li custodisco gelosamente nella libreria. Sono ottimi testi (almeno quelli che ho io), anche troppo per uno studente. Nelle bibliografie sono presenti tutti i testi che si utilizzano nelle università.
Quello che cerchi potresti trovarlo nei libri di quella che anni fa si chiamava TDP (Tecnologia - Disegno - Progettazione).

Non conosco i libri da te citati. Un testo carino che posso consigliarti è "Practical Electronics for Inventors" di Paul Scherz.

Saluti,
Cosimo
Ringraziano per il messaggio: Dan84

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
3 Anni 1 Settimana fa #3 da Dan84
Risposta da Dan84 al topic Testi basici per cominciare
Mi sono perso la risposta, bene. Allora vedo di riassumerla. Alla fine ho comprato quei due testi e la ragione nasce dall'insoddisfazione che ho provato con i testi del ITIS: troppo teorici e zero pratica.
Di tanta teoria, brutte spiegazioni sul senso pratico dei singoli componenti ad esempio non chiederti cosa serve un condensatore, perchè è stato inventato, perchè ne esistono tanti tipi diversi, che ci sta a fare dentro un circuito e via discorrendo. Estendi il discorso a ogni altro tipo di componente e ovviamente a sottoinsiemi degli stessi tipo un partitore di tensione (chiedo troppo se volessi veder spiegato un suo potenziale utilizzo in relazione ad un ADC o dentro un touchscreen ?).
Ci sono cose che si possono imparare solo per via teorica e ce ne sono altre che senza la pratica perdono istantaneamente di fascino.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dan84
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login