× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

LCD4x40 G2452 I2C

10 Anni 5 Mesi fa #1 da elpablito
LCD4x40 G2452 I2C è stato creato da elpablito
Come promesso vi mando la seconda puntata
Questa volta si tratta di un quattro righe 40 caratteri.
Questo LCD si comporta come vi fossero due distinti LCD da due righe e 40 caratteri su di un unico PCB.
Bisognerà quindi ogni volta specificare se si deve usare il controllore E1 (prime due righe)o il controllore E2 (seconde due righe) oppure ambedue; di conseguenza, in quest'ultimo caso, ciò che avviene nelle prime due righe avviene parimenti anche nelle seconde due. Questa opportunità va bene, ad esempio, per cancellare il display, si possono infatti cancellare o le prime due righe o le seconde due, o l'intero display.
In termini di software di conseguenza non ci si discosta molto dal 16 caratteri, si tratta di inviare il dato o il comando per LCD al PCF8574A e quando questo è presente alla sua uscita mandare in impulso su E1 o E2.
La precedente discussione con Mauro scaturiva dal poter andare a leggere quando LCD era disponibile per una nuova istruzione, ipotesi scartata perchè costava due pins, uno per l'R/W il secondo per leggere l'interrupt del PCF8574A. Ho invece aumentato la velocità del tutto il DCOCLK è 12Mhz e il clock per I2C è SMCLK/16 (USIDIV_4) invece che SMCLK/64 (USIDIV_6)del caso precedente. Non ho provato, ma sono piuttosto convinto che questo si posa fare anche nel caso della puntata precedente.
L'LCD da me usato necessita di una tensione di alimentazione negativa io, avendone una scatola, l'ho fatta con un 555, ma si può usare quel che si vuole, poichè la corrente è minima.
Ho poi collegato l'hardvare con tre fili lunghi una spanna al LaunchPad (vedi schema), ove ovviamente non era montato alcun processore, e ho usato quest'ultimo come semplice programmatore.
Volevo inviare una foto, ma non è possibile perchè pesa troppo, quindi non mi resta che salutarvi

Paolo
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2 da StefA
Risposta da StefA al topic LCD4x40 G2452 I2C
di nuovo grazie.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login