× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

Possibile utilizzare la LaunchPad come programmatore ??

10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #1 da ale.1105
Buongiorno a tutti,
mi spiego meglio:
Come fa anche notare Mauro Laurenti nei suoi tutorial, programmando micro MSP430Gxxx fino a 16K su LaunchPad e CCS come piattaforma di sviluppo, si può praticamente sviluppare firmware a costo zero ( ;) non considerando il tempo chiaramente!!).

Ora mi domando: una volta sviluppato il firmware, qualcuno di voi è riuscito mai a caricarlo su un micro con la LaunchPad senza necessariamente dover compilare i sorgenti con il CCS.

In altre parole è possibile utilizzare la LaunchPad con il CCS come se fosse un programmatore?? quindi avendo a disposizione il file binario da scaricare nel micro senza i sorgenti, rendendo quindi l'operazione di programmazione più sicura?

In molti ambienti di sviluppo di solito si può fare... nel CCS non trovo nessun modo per aprire un eseguibile e scaricarlo sul micro.

Il mio obiettivo sarebbe quello di poter evitare di comprare il programmatore ufficiale della TI, perchè costa un botto ed è assolutamente sovradimensionato per i miei scopi. Sapete semmai se esistono programmatori di "concorrenza" a prezzi più abbordabili


Grazie in anticipo a chi volesse darmi qualche suggerimento.
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da ale.1105.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ale.1105
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Possibile utilizzare la LaunchPad come programmatore ??
Ciao,

il progetto compilato potrebbe essere importato in un altro progetto CCS senza avere un codice, per poi essere programmato nel microcontrollore. Personalmente non l'ho mai fatto con CCS.

In questi casi uso invece il programma di Elprotronic che permette di programmare un MSP430 direttamente dal file HEX o oggetto generato dalla compilazione.

La scheda LaunchPad e' vista come un programmatore FET Programmer a tutti gli effetti.

Quindi, si, la puoi usare come programmatore.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da Mauro Laurenti.
Ringraziano per il messaggio: ale.1105

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 4 Mesi fa #3 da ale.1105
Grazie, mille!
adesso provo a scaricare il software e il driver..
immagino tu intenda la versione "FET-Pro430 Lite Software" che è free.

ho visto anche che Olimex fa degli ottimi programmatori con prezzi competitivi rispetto a quelli ufficiali della TI.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ale.1105
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 4 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Possibile utilizzare la LaunchPad come programmatore ??
Esatto la versione Free.

La Parte superiore del LaunchPAd e' un programmatore-debugger a tutti gli effetti per cui puoi comprare una seconda scheda LaunchPad e metterla in una scatola da usare come programmatore.
Volendo potresti anche realizzare il programmatore FET Programmer con porta parallela (lo schema e' disponibile).

...ma perche' complicarsi la vita! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #5 da elpablito
buon giorno
Passando per di quà mi balza l'occhio sul problema che come dice il Mauro non esiste. Io ho tolto il micro dalla basetta ho infilato un pezzo di connettore da 2,54 con tre fili sulla tessa e ho fatto un programmatore come quello in alto a destra tutto rosso. Dovrei aver pubblicizzato questa soluzione dove parlavo del display LCD 4x40. Guarda lo schema che trovi. Se l'hardware ha un suo alimentatore stacca il ponticello della Vcc sulla Launchpad cosi con l'USB alinenti solo il chiamiamolo programmatore.
Ciao Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login