× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

Utilizzo del programmatore Olimex MSP430-BSL

10 Anni 2 Mesi fa #1 da miomao
Mi vergogno, ma non ho scelta è stato creato da miomao
Sono un giovane di 71 anni, ne ho viste di tutti i colori in elettronica, dovrei IO insegnare ad altri, ma si da il caso che questa volta debba essere io a rivolgermi a qualche anima buona e paziente.
Premetto, non sono un lavativo, ma il mio stato di salute visiva è alquanto limitato, vedo da un occhio solo (il destro) e vedo tutto come se lo vedessi attraverso un minuscolo forellino al centro di un foglio nero.
Voi vi chiederete cosa c'entra questo preambolo, mmmh...
Ve lo spiego immediatamente.
Mi serve un aiuto per riuscire a programmare un MSP430G2402 on board. Ho un ROCKET della OLIMEX MSP430-BSL e un Launchpad MSP-FXP430G2 ORIGINALE TEXAS iNSTRUMENTS ho una miriade d software che per leggerlo tutto ci impiegherei una vita e io per leggere la parola "leggere" sono costretto a spostare la pupilla per ben tre volte, ecco perchè dico che impiegherei una vita.
A me basterebbero poche righe così concepite: Per programmare una MSP430 devi collegare il programmatore in una porta USB dopo che hai caricato tutti i suoi drivers, (questo l'ho già fatto con successo). Partendo da qui--- che programma devo usare SOLO PER PROGRAMMARE LA FLASH , il firmware, insomma. Che procedura devo avviare? Io col CCS ci perdo la testa, è troppo dispersivo per le mie necessità.
Non mi occorre altro, non sono un novellino, ho già programmato PIC e AVR sia da zoccolo che on board. Ma perché la Texas si mette a complicare le cose semplici? Non bastava fare un programmino ino ino solo per caricare il firm? Boh!
Ora non mi rimane che aspettare il mio benefattore, ammesso che in questo forum almeno uno ci sia hi :-). Male che vada dirò che almeno ci ho provato!
Un salutone a tutti.
miomao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • miomao
  • Avatar di miomao
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #2 da StefA
Risposta da StefA al topic Mi vergogno, ma non ho scelta
Benvenuto giovane amico!
Mi dispiace non poterti aiutare in questo caso.. magari in futuro..
Però troverai sicuramente qualcuno che saprà darti una mano.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Mi vergogno, ma non ho scelta
Ciao,

Benvenuto nel Forum!
...nulla di cui vergognarsi! :)

Non ho ben capito il tuo setup ed esigenza, ma questi alcune considerazioni.

In generale, a meno di non avere speciali esigenze ti sconsiglio l´uso del BSL.
Questo e´ usato prevalentemente in applicazioni in cui vuoi aggiornare il firmware del tuo sistema con nuove versioni del firmware.
Lo sconsiglio perche´ e´ basato su un´applicazione poco intuitiva pensata piu´ per essere integrata in altre applicazioni.
Si usa scrivendo degli script (per esempio file .bat).

Avendo un LaunchPad ti consiglio di usare questo come programmatore e al posto del BSL.
Il numero di linee necessarie sono le stesse (modalita´ spy by wire) ma usi il modulo JTAG interno invece della comunicazione UART del BSL.
In particolare devi collegare le linee presenti su J3 (5 jumper) piu´ la massa (TX e RX non servono).
In questo post trovi anche altri dettagli:

Utilizzo del LauchPad come programmatore

Fatti i collegamenti tra il launch pad e il tuo MSP430 puoi usare l´applicazione Elprotronic per caricare il programma nel Microcontrollore.
Vedi la versione free del programma a fine pagina.

Programma Elprotronic

Questo setup basato su Laucnhpad e Elprotronic, presume che tu abbia gia´ il file compilato e lo voglia semplicemente caricare nel microcontrollore.
Il programma Elprotronic fa uso dei driver standard della Texas Instruments e riconosce il LaunchPad come FET programmer.

...per altre info siamo qui.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 2 Mesi fa #4 da miomao
Risposta da miomao al topic Mi vergogno, ma non ho scelta
Grazie ugualmente.
Seguendo la pista di Mauro ho già risolto tutto al 100%
Saluti.
Maurizio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • miomao
  • Avatar di miomao
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #5 da miomao
Risposta da miomao al topic Mi vergogno, ma non ho scelta
Yiiiipppeeee !
Azz, era così facile !?!. Tutto risolto.
Il programma della Elprotronic l'avevo già scaricato ed installato.
Grazie ai tuoi chiarissimi consigli sono riuscito a districare tutti i dubbi accumulati per il troppo software a disposizione.
Non so come ringraziarti, invece di 1000 grazie ti dirò 1625 grazie :-)
Ciao
Maurizio
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da miomao. Motivo: errore ortografico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • miomao
  • Avatar di miomao
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login