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MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power
PWM E MOTORE DC
9 Anni 1 Mese fa #1
da elpablito
PWM E MOTORE DC è stato creato da elpablito
Buon giorno
Stavo provando un motore DC con un gruppo di demoltiplica 1/30 ed encoder pilotato dal solito L298 e da un G2553 collegato come segue:
Enable -> PWM per controllo velocità
IN1 e IN2 -> due porte della CPU per il controllo rotazione
Poichè l'encoder ha 16 step per giro contando 16*30*10 steps dovrei fare 10 giri. La cosa è quasi vera perchè il motore ha una certa inerzia e non riesco a farlo fermare istantaneamente, quindi fa un po' più di 10 giri anche mettendo IN1 e IN2 alla stessa polarità affinchè il ponte agisca quale freno.
Mi ponevo il problema se fosse possibile portare a zero anche l'Enable e quindi togliere alimentazione al motore. In effetti portando a zero il duty cycle del PWM non è vero che il corrispondente pin della CPU vada costantemente a zero.
Saluti
Paolo
Stavo provando un motore DC con un gruppo di demoltiplica 1/30 ed encoder pilotato dal solito L298 e da un G2553 collegato come segue:
Enable -> PWM per controllo velocità
IN1 e IN2 -> due porte della CPU per il controllo rotazione
Poichè l'encoder ha 16 step per giro contando 16*30*10 steps dovrei fare 10 giri. La cosa è quasi vera perchè il motore ha una certa inerzia e non riesco a farlo fermare istantaneamente, quindi fa un po' più di 10 giri anche mettendo IN1 e IN2 alla stessa polarità affinchè il ponte agisca quale freno.
Mi ponevo il problema se fosse possibile portare a zero anche l'Enable e quindi togliere alimentazione al motore. In effetti portando a zero il duty cycle del PWM non è vero che il corrispondente pin della CPU vada costantemente a zero.
Saluti
Paolo
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9 Anni 1 Mese fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic PWM E MOTORE DC
Ciao Paolo,
volendo potresti anche portare Enable a 0, ma onestamente non credo convenga.
Disattivando il ponte disabiliti il freno eletromeccanico offerto dal ponte, dal momento che i MOS sono disabilitati.
Personalmente se ti interessa una precisione nel conteggio degli impulsi, ti conviene mantenere il freno elettromeccanico e cominciare a frenare prima di raggiungere gli impulsi massimi.
A seconda delle masse in gioco, questo deve essere fatto con un certo anticipo, vista l'energia che ti trovi a dover dissipare dal sistema.
In un certo qual modo devi implementare un profilo di "frenata".
Saluti,
Mauro
volendo potresti anche portare Enable a 0, ma onestamente non credo convenga.
Disattivando il ponte disabiliti il freno eletromeccanico offerto dal ponte, dal momento che i MOS sono disabilitati.
Personalmente se ti interessa una precisione nel conteggio degli impulsi, ti conviene mantenere il freno elettromeccanico e cominciare a frenare prima di raggiungere gli impulsi massimi.
A seconda delle masse in gioco, questo deve essere fatto con un certo anticipo, vista l'energia che ti trovi a dover dissipare dal sistema.
In un certo qual modo devi implementare un profilo di "frenata".
Saluti,
Mauro
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9 Anni 1 Mese fa #3
da elpablito
Risposta da elpablito al topic PWM E MOTORE DC
@ Mauro
Pensavo qualcuno dicesse usa uno stepper !! OK non avevo pensato alla possibile disabilitazione del freno, ma avevo identificato
un numero di step relativamente costante da un certo numero di giri in su, il che equivale a frena prima.
Si ringrazia
Paolo
Pensavo qualcuno dicesse usa uno stepper !! OK non avevo pensato alla possibile disabilitazione del freno, ma avevo identificato
un numero di step relativamente costante da un certo numero di giri in su, il che equivale a frena prima.
Si ringrazia
Paolo
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9 Anni 1 Mese fa #4
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic PWM E MOTORE DC
Usa uno stepper!
Ste
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..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
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