× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

Acquisizione dati da più sensori in tempo reale

8 Anni 6 Mesi fa #1 da Dodoz
Sto provando ad acquisire ed inviare in tempo reale campioni da diversi sensori che lavorano a frequenze di campionamento differente. 11 000 500Hz 100Hz gli ultimi due sensori in particolare sono dotati di interfaccia digitale mentre per il primo ho dovuto configurare il convertitore analogico digitale. Attualmente la mia idea è quella di utilizzare il modulo dma per riempire due buffer circolari di campioni del primo sensore(DMA0), aggiungere attraverso un altro canale le informazioni degli altri due sensori (DMA2) e poi inviare tutto attraverso UARt usando il canale DMA1.
Pensate che esista un altro metodo più semplice ed efficace? lavorare con i buffer e DMA mi sta dando non pochi problemi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dodoz
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Acquisizione dati da più sensori in tempo reale
Ciao,

l'uso del DMA e' sicuramente un'ottima via ma la cosa che vuoi fare e' certamente laboriosa.

Se hai due buffer circolari (cosa forse non necessaria) quando hai i campioni necessari dovresti eventualmente far puntare al DMA1 i buffer1 e 2 che potresti mettere adiacenti in maniera che il DMA1 veda un solo blocco di memoria e spedisca tutto via UART.

Prima di fare questo dovresti inizializzare il DMA0 e DMA2 su due aree di memoria diverse, eventualmente adiacenti come la prima e continuare con il campionamento.

Quando riempi il buffer sposti il DMA1 sul nuovo indirizzo e DMA0 e DMA2 sui vecchi indirizzi.
E' un'altra idea...

Comunque se non hai usato il DMA in precedenza ti consiglio prima di fare degli esempi sui singoli canali, poi implementare il gioco della UART con un secondo...poi mettere in gioco il terzo canale.


Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login