× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

msp430fr4133 la porta selezionata non esiste

5 Anni 1 Mese fa #1 da Ursaemaior
msp430fr4133 la porta selezionata non esiste è stato creato da Ursaemaior
Salve è da poco che conosco la scheda masp430. La mia scuola ne ha acquistate un pò. Ho scaricato l'IDE Energia e, ho provato a caricare un semplice programma tipo blink. Ho utilizzato lo stesso procedimento di arduino. Il problema è che per qualsiasi scheda e su qualsiasi pc, viene riportato l'errore: la porta selezionata non esiste o la scheda non è giusta. Dal menù ho visto che le porte USB potevano essere 2 e io ho provato con entrambe. La scheda è giusta ed ho controllato dal menù. I driver sono stati installati. L'unico dubbio è se bisogna porre dei jumper in maniera opportuna. Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ursaemaior
  • New Member
  • New Member
Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic msp430fr4133 la porta selezionata non esiste
Salve Mariangela,

la scheda in questione msp430fr4133 ha il programmatore ez-Fet (è la parte intorno alla porta USB).
Il programmatore, se hai i driver installati genera la porta COM virtuale.

Per essere certa di quale porta viene generata è meglio se apri il device manager di Windows e vedi quali COM port sono presenti e quali si generano al momento della connessione.

La nuova porta è quella della scheda.

Se non viene generata alcuna nuova porta vuol dire che il sistema operativo non fa uso del driver.
Alla rimozione della scheda la COM port della scheda viene rimossa.

Per essere certa di avere tutti i driver potresti installare Code Composer Studio (ambiente di sviluppo Texas Instruments).
Installi solo la parte relativa agli MSP430.
In questo modo sarai certa di avere tutti i driver installati.

Se sul tuo PC fai uso di molte schede di sviluppo, potresti avere conflitti PID e VID e dovresti rimuovere il driver dei dispositivi non usati e associati ad una porta USB.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Mauro Laurenti.
Ringraziano per il messaggio: Ursaemaior

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 1 Mese fa #3 da Ursaemaior
Risposta da Ursaemaior al topic msp430fr4133 la porta selezionata non esiste
Salve, ringrazio molto per il consiglio e lo prenderò in considerazione per altre situazioni che sicuramente si presenteranno. Purtroppo, questa scheda non la conosco per niente ed ho fatto un grave errore: ho lasciato che i jumper restassero nella stessa posizione iniziale sulla scheda. Ho liberato dai jumper i piedini cts<< e rxd<< così come indicato da un tutorial della texas instruments e tutto ha funzionato. Ringrazio ancora per il consiglio. Buon lavoro a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ursaemaior
  • New Member
  • New Member
Di più
5 Anni 1 Mese fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic msp430fr4133 la porta selezionata non esiste
Molto bene.

Le nuove schede launchpad hanno dei jumper in più per i quali non ho visto i dettagli.

Sul sito trovi un tutorial su Energia .

In particolare quando fari uso della porta seriale dovrai avere degli accorgimento che la stessa risorsa viene usata dal programmatore ed eventualmente dall'applicazione. Questo cambia da scheda a scheda.

Per le risorse non condivise usare una scheda LaunchPad o Arduino dovrebbe essere lo stesso.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Ursaemaior

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 1 Mese fa #5 da Ursaemaior
Risposta da Ursaemaior al topic msp430fr4133 la porta selezionata non esiste
Salve, sempre gentilissimo. Purtroppo, mi è capitato un altro problema bizzarro: la scheda va bene su un vecchio i3 con windows 8 ma mi da problemi su macchine con windows 10; su alcune, l'ide compila il programma di esempio ma mi da errore di scheda, anche se la porta è presente; su altre macchine, l'ide non compila nemmeno un semplice esempio di blink. Eppure è tutto ben installato e configurato; ho pensato che fosse problema di java che comunque è installato visto che lavoro in java su tutte le macchine. Cosa altro mi sfugge per questa bellissima scheda? grazie e buon lavoro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ursaemaior
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login