Slotted Holes

6 Anni 6 Mesi fa #11 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Slotted Holes
Ho fatto la prova spostando tutto il circuito nel punto di origine (ovvero angolo in basso a sinistra del PCB nel punto 0,0 definito dalla crocetta di registrazione nell'area di disegno).

Ho quindi generato i files da job gerb274x-drill-mill (è tutto allineato) e quindi i files da gerb274 + excellon (questi ultimi 2 sovrapposti sono ok: i fori capitano nei punti giusti).

Se invece sovrappongo i layers del primo job (274x-drill-mill) con quelli generati dai "vecchi" job non corrispondono: sono leggermente traslati in diagonale, di poco ma i fori del job excellon non combaciano con i pad...

Non arrivo a capire se è un problema di gc-prevue dato che ci sono dei conflitti (ho caricato due files per la foratura e immagino abbia problemi) e quindi li sfalsa apposta... oppure i files proprio sono diversi e a questo punto voglio capire se il nuovo job (che per ora ritengo necessario dato che genera il layer per la fresatura) potrebbe dare qualche problema o meno

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #12 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Slotted Holes
Ho aperto i files DRD (excellon: holes+vias) e DPV (gerb274x-drill-mill: solo vias) e già ci sono delle differenze:

Ad esempio per T01 (che credo stia per TOOL 1 ovvero la prima punta da utilizzare) nel file DRD (ho separato io X e Y):

T01
X186290 Y34290
X196290 Y34290
X196290 Y71290
X181290 Y206290
X211290 Y206290

nel file DPV:
T01
X1850400 Y330400
X1950400 Y330400
X1950400 Y700400
X1800400 Y2050400
X2100400 Y2050400

considerato che il file DPV dovrebbe utilizzare (da quanto ho capito leggendo i files di testo DRI) un decimale in più, si vede chiaramente che il nuovo job (DPV) ha la X più spostata a sinistra e la Y più in basso. Ma è così su tutti i layers.

Per cui mi sono tolto il dubbio se è GC-Prevue a dare il problema.
Se da qualche parte, nei files, è posizionato un punto di origine per le coordinate, e i punti di origine sono diversi, questo ha un senso. Se i punti di origine dei due job sono invece lo stesso... allora è un problema perchè potrebbe venir fuori un PCB di dimensioni diverse da quelle previste (fermo restando che i fori e le piste sono comunque giusti).

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Slotted Holes
Non e' insolito avere problemi anche nell'applicazione che genera i gerber file.
Alcune volte risolvono bugs proprio li.

Personalmente controllerei anche con un altro gerber viewer. Se memoria no mi inganna Kicad ne ha uno integrato.
In questo modo puoi escludere se e' un errore dei gerber file o solo di visualizzazione.

Potresti anche contattare la societa' che deve realizzare il PCB e chiedere se vedono lo stesso offset.

Se e' solo problema di offset lo puoi anche far presente e lo possono correggere manualmente.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurentidoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login