KiCad - Cosa ne pensate?

6 Anni 5 Mesi fa #11 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic KiCad - Cosa ne pensate?
Molto, bene.

Sembra dunque che sei passato già per tutte le fasi, schema, PCB e modello 3D.
Visto che sei partito da 0, un primo commento sul come ti sei trovato con Kicad?

Una nota sui diodi.
Presumo che siano i diodi di protezione per il transistor.
I diodi dovrebbero andare vicino al relay.
Infatti li si genera il picco di extra tensione.
Se il picco passa prima per il collettore del transistor e poi arriva al diodo, quest'ultimo non lo protegge.
Sarebbe meglio mettere il diodo vicino al relay e mettere i transistor più lontani.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #12 da Ifrit_Prog
Risposta da Ifrit_Prog al topic KiCad - Cosa ne pensate?

Mauro Laurenti ha scritto: Molto, bene.

Sembra dunque che sei passato già per tutte le fasi, schema, PCB e modello 3D.
Visto che sei partito da 0, un primo commento sul come ti sei trovato con Kicad?

Una nota sui diodi.
Presumo che siano i diodi di protezione per il transistor.
I diodi dovrebbero andare vicino al relay.
Infatti li si genera il picco di extra tensione.
Se il picco passa prima per il collettore del transistor e poi arriva al diodo, quest'ultimo non lo protegge.
Sarebbe meglio mettere il diodo vicino al relay e mettere i transistor più lontani.

Saluti,

Mauro



Ciao Mauro
Allora vado di lista:


  1. Ti ringrazio per l'ennesima volta, a te e a Gianni di settorezero (che poi si chiama Gianni o Giovanni?? mai capito... vabo'...), anche se per voi possa sembrare una cazzata, nella mia cariera da informatico e' stato veramente utile seguirvi.... grazie a voi non ho dimenticato l'elettronica (per quanto io faccia cagare in tale materia xD )
  2. i diodi li ho messi sugli avvolgimenti dei relay, sono posizionati li (sul PCB) solo perche' mi piaceva metterli in linea con i resistori; lo schema di riferimento e' in allegato (segreto industriale che non dovrei divulgare... WOOOOW la complessità del circuito fatto al 90% a casa senza aver beccato un centesimo di straordinario, e sopratutto senza il C++ di arduino e il Java di RPI non serve a una mazza).

  3. Non so realmente a cosa servano, ricordo che venivano messi per evitare problemi sull'isteresi degli avvolgimenti.... ma boh, e da piu' di 10 anni che non mi occupo di elettronica... sono veramente fuori fase
  4. sarebbe carino fare tipo una live su youtube con Silvy... tipo un "partiamo da zero".... io su linux, voi su win, e ci facciamo domande a cavolo sul CAD... che ne pensi/pensate?
    (dico ciò perche' dai post precedenti è palese che Silvy sia skillato su KiCad....)
Allegati:
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da Ifrit_Prog.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ifrit_Prog
  • Avatar di Ifrit_Prog
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #13 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic KiCad - Cosa ne pensate?
Il diodo serve per proteggere il transistor, in particolare limita la sua tensione Vce nel momento in cui si disattiva il relay. Infatti in questo caso la tensione aumenta notevolmente e tipicamente va oltre la tensione massima di Vce causando la rottura del transistor. Avevo notato la simmetria e immaginato che fosse legato a quello.


Vedi come li ho posizionati nel seguente progetto .

E' praticamente uguale al tuo, eccetto il layout arduino.


Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Ifrit_Prog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #14 da Ifrit_Prog
Risposta da Ifrit_Prog al topic KiCad - Cosa ne pensate?
glattie ^^

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ifrit_Prog
  • Avatar di Ifrit_Prog
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #15 da Ifrit_Prog
Risposta da Ifrit_Prog al topic KiCad - Cosa ne pensate?

Mauro Laurenti ha scritto: Il diodo serve per proteggere il transistor, in particolare limita la sua tensione Vce nel momento in cui si disattiva il relay. Infatti in questo caso la tensione aumenta notevolmente e tipicamente va oltre la tensione massima di Vce causando la rottura del transistor. Avevo notato la simmetria e immaginato che fosse legato a quello.


Vedi come li ho posizionati nel seguente progetto .

E' praticamente uguale al tuo, eccetto il layout arduino.


Saluti,

Mauro


Mauro scusami, perche' hai messo un resistore in parallelo alla Vbe?

Analizzandolo da deficiente, l'unico motivo plausibile che trovo è per un adattamento di impedenza per chi pilota la porta in questione... quei resistori dovrebbero venir forzati alla "~0.7V" del diodo BE....

cosa sto sbagliando?
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da Ifrit_Prog.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ifrit_Prog
  • Avatar di Ifrit_Prog
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurentidoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login