MPLAB X: C18 Not Found + Info

12 Anni 8 Mesi fa - 12 Anni 8 Mesi fa #1 da Ifrit_Prog
MPLAB X: C18 Not Found + Info è stato creato da Ifrit_Prog

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ifrit_Prog
  • Avatar di Ifrit_Prog
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: [MpLab] C18 Not Found + Info
Ciao Ifrit_Prog,

Il fatto che la documentazione e la versione attuale siano diverse non mi sorprende.
Scrivere e tenere aggiornato un documento di un prodotto che sta cambiando ogni giorno non e' facile.
La documentazione base e' stata scritta almeno per supportare i primi impavidi utilizzatori! :)

La vecchia versione di MPLAB richiedeva che il C18 fosse installato dopo aver installato l'IDE.
Nel caso di MPLAB X non ricordo di aver selezionato di voler installare il C18 per cui suppongo che abbia trovato quello precedentemente installato. Dalle finestre che hai messo si vede che effettivamente non e' stato trovato nulla.
Puoi trovare i percorsi relativi al compilatore dal menu Tools -> Options.
Dalla Finestra Options che viene aperta seleziona Embedded come sotto riportato:




Personalmente uso Windows 7 a 64 bit.

Puoi provare a mettere i percorsi manualmente (suppongo che hai installato gia' il C18).
Altrimenti installa nuovamente il C18 dopo MPLAB X.
Non escludo che MPLAB X, a me non abbia reclamato per il C18 preinstallato poiché ha preso tutti i dati da MPLAB vecchio.

Saluti,

Mauro
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #3 da Ifrit_Prog
Risposta da Ifrit_Prog al topic Re: [MpLab] C18 Not Found + Info
Ecco dove era xD non riuscivo proprio a trovarlo =)
Ora funziona ^^ grazie infinite...
Comunque il problema credo sia dovuto al fatto che ho la versione beta O.o' perche' anche io ho installato tutto dopo MPLABX :side:

Vabe' =)
Hai consigli su quale pic usare per i programmi test simulati? e se magari conosci un buon simulatore =X

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ifrit_Prog
  • Avatar di Ifrit_Prog
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: [MpLab] C18 Not Found + Info
Ciao Ifrit_Prog,

personalmente ho iniziato ad usare prevalentemente i PIC della famiglia PIC18 ad 8 bit.
Uso principalmente PIC18F4550 che contiene il modulo USB, il PIC18F4580 che contiene il modulo CAN e il PIC18F4431 con periferiche ottimizzate per il controllo motori.
Se non usi nessun modulo speciale puoi far uso di un PIC qualunque.

Come simulatore ho io ho usato solo quello integrato in MPLAB non MPLAB X, che mi sembra non integri ancora il simulatore.
Normalmente uso il Debugger direttamente sulla scheda Freedom II che personalmente uso.

Oltre a questo trovi Proteus, utilizzato dall'utente Guido del Forum (nel Forum trovi diversi topic di Guido).
Proteus e' piu' avanzato di MPLAB poiche' permette di simulare con oggetti (immagini) degli interruttori, LED, resistori e altro, senza dover impazzire con il cambio del valore di registri. Unico neo e' che ha un certo costo. Non sono certo che sia presente una versione student, se non ricordo male e' presente solo una versione a tempo limitato.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login