MplabX, librerie, header file!

12 Anni 1 Mese fa #1 da Spazzoli
MplabX, librerie, header file! è stato creato da Spazzoli
Buongiorno tutti!
Mi stavo dedicando alla costruzione di una libreria per gestire la eeprom con mplabX, cap. 7 del Libro per intenderci! :D
Dunque, in mplabX sono cambiate alcune casette, ma speravo comunque di cavarmela, per prima cosa bisogna dire all'inizio che si vuole compilare una libreria (e non dopo aver scritto il codice), ovviamente mi potevo sbagliare e mi sono sbagliato! :D
Ora però dovrei avere da qualche parte il mio file .lib.
Lo aggiungo a sinistra nell'albero del progetto in cui intendo utilizzarlo e poi devo aggiungere l'header file, che è stato scritto da me e non si trova quindi nei percorsi standard.
Ora, se decido di aggiungere anche questo manualmente all'albero del progetto tutto sembra funzionare (andandolo a prendere dalla cartella dove si trova) , se invece lo voglio includere per mezzo delle direttive #include il tutto non funziona, non lo trova e io non so dove istruire l'ide per dirgli dove ricercare gli header file non standard, una volta si usava Build Options, che però mi sa che è sparito...qualcuno ha idee?
C'è qualcuno che si è già scontrato con sta cosa oppure sto sbagliando io qualcosa?

Grazie a tutti...

Inoltre ho notato che mplabX ha aggiunto un .X prima del .lib nel nome del file di libreria...non mi evo preoccupare...tutto normale giusto?
Ho letto anche cosa dice il wiki della microchip sulle librerie e su mplabX manon mi è sembrato troppo utile in realtà...parla anche della generazione di un file .a che peró io non mi trovo dopo la compilazione..mi sa che fa ancora riferimento alla versione 1.0.

anto.spax
youtube robot gallery:
www.youtube.com/user/antospax?feature=mhum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Spazzoli
  • Avatar di Spazzoli
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: MplabX, librerie, header file!
Ciao,

personalmente non ho ancora smanettato molto con MPLABX quindi non posso rispondere a tutto.

Ti posso dire che nella prossima versione della libreria C18 che rilascerò toglierò i file .lib e metterò solo i file .c e .h in maniera da eliminare problemi di compatibilità tra MPLAB e MPLABX.

Per impostare i percorsi in MPLABX puoi fare riferimento a questo post .

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Spazzoli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #3 da Spazzoli
Risposta da Spazzoli al topic Re: MplabX, librerie, header file!
Perfetto grazie!! Quel post mi era sfuggito...e mi ha fatto anche riflettere sull'assenza di mplab SIM, di cui francamente non me ne ero ancora accorto!!

(Sono solo i pri'i pomeriggi di mplabX)

anto.spax
youtube robot gallery:
www.youtube.com/user/antospax?feature=mhum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Spazzoli
  • Avatar di Spazzoli
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #4 da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: MplabX, librerie, header file!
Ciao,

Come nel tuo caso sto iniziando ad usare MPLAB X e a riconvertire o riusare le librerie che avevo creato con MPLAB.
Premesso che utilizzo il C HITECH, direi che le inclusioni funzionano nella sostanza con qualche ma. Anche se ho ancora qualche incertezza su come organizzare un progetto.

Ti spiego come lavoro nel file allegato

File allegato:

Nome del file: FOR_00.pdf
Dimensione del file:45 KB
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #5 da Spazzoli
Risposta da Spazzoli al topic Re: MplabX, librerie, header file!
Dunque, l'idea che mi sono fatto e che è avvalorata dal tuo caso è che inserire i file nell'albero del progetto equivale in tutto e per tutto ad includerli. Mi riferisco ai file config ecc.. Che secondo me, ti appaiono di default nell'albero di progetto, anche se nell'immagine non si vede.. Quindi, se anche non includi il file delle configurazioni esplicitamente attraverso l'opportuna direttiva, comunque il codice viene eseguito!

Tuttavia io preferisco usare le #include in cima al main.c: mi trovo meglio, se ad esempio decido di stampare il codice per consultarlo meglio, andando in alto so cosa ci ho messo e vedo cosa manca...ecc..altrimenti no!

Stasera faccio qualche altra prova, probabilmente per evitare di perdere dei pezzi ti conviene copiare il file di libreria nella stessa cartelle in cui sviluppi il progetto..

anto.spax
youtube robot gallery:
www.youtube.com/user/antospax?feature=mhum
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da Spazzoli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Spazzoli
  • Avatar di Spazzoli
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login