MplabX, librerie, header file!

12 Anni 1 Mese fa #6 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Re: MplabX, librerie, header file!
Ciao,
Per prova nei giorni scorsi ho provato uno degli esempi in C18 step by step (Lettura della temperatura a pag 227) su MPLABX.
Io ho fatto così:
Dopo aver creato un nuovo progetto, sulla sinistra nella colonna "Project" ho fatto tasto destro su "Source File" selezionando "NEW" e "mainp18.c", sulla destra si apre la pagina dove inserire il sorgente che ho copiato e incollato dal testo a pag 227.
Nella cartella del progetto ho copiato i file LCD_44780.h , LCD_44780.lib , delay.h , delay.lib
Poi tasto destro su "Header Files" selezionando "Add Existing Item...", si apre la cartella del progetto e ho selezionato prima uno e poi l'altro file .h.
Stessa cosa ho fatto su "Libraries" per i file .lib.
Non è finita, ho fatto tasto destro sul nome del progetto sempre sull'albero a sinistra selezionando "Properties". Nel riquadro "Categories" espandere "C18 (Global Options) e selezionare "mcc18". Sulla destra in "Include Directories" immettere il percorso del progetto.
Finito, così a me ha funzionato, allora mi è venuto in mente di aprire un nuovo topic nel forum per creare una spece di mini guida o appendice al C18 Step by Step, per spiegare come installare e testare gli esempi del libro con MPLABX. Purtroppo però ho poco tempo libero quindi se qualcuno mi precede non mi offendo :)
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Spazzoli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #7 da Spazzoli
Risposta da Spazzoli al topic Re: MplabX, librerie, header file!
Ho capito!
Sei stato molto chiaro e ti ringrazio, nel weekend provo a guardarci, purtroppo prima sono senza pc e non ho modo..
La procedura che hai indicato comunque mi sembra abbastanza simile alla vecchia della v8, a parte che non bisognava includere nelle proprietà mcc18...giusto?

anto.spax
youtube robot gallery:
www.youtube.com/user/antospax?feature=mhum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Spazzoli
  • Avatar di Spazzoli
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #8 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Re: MplabX, librerie, header file!
Ho fatto solo una prova e così a funzionato, forse è stata solo fortuna :)
Comunque mi sono mosso così, ho prima creato il main, in questo modo mi ha messo un segnale rosso sulla riga in cui includevo la libreria. Andando sopra il segnale mi dice il motivo dell'errore e ho cercato di risolverlo. Prima inserendo nelle cartelle le librerie, poi visto che non trovava il file di libreria ho cercato dove potevo dirgli il percorso nelle proprietà del progetto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #9 da riccardo
Risposta da riccardo al topic MplabX, librerie, header file!

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • riccardo
  • Avatar di riccardo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #10 da shinshi
Risposta da shinshi al topic MplabX, librerie, header file!
Quale versione della libreria stai usando?
Se stai usando la V.3.0 devi sostituire
BacklightLCD (TURN_ON);
con
BacklightLCD (TURN_ON_LED_LCD);

Saluti
Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login