Opinione su MPLAB X

11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #1 da odessos
Opinione su MPLAB X è stato creato da odessos
Salve a tutti, come ho visto l'annuncio dell'uscita del nuovo MPLB mi sono precipitato a scaricarlo, come credo in molti.

Devo dire che a livello di editor hanno fatto un buon passo avanti, ma il resto?
Non ho provato per il momento il nuovo compilatore, sto utilizzando ancora l' HI-TECH
Per quanto riguarda la gestione degli strumenti di programmazione come il mio PICKit 3
è veramente penoso, molto più pratico il vecchio sistema MPLAB
C'era un semplice pulsante che mi permetteva di alimentare il targhet, con MPLAB bisogna entrare nelle propieta del progetto e settare PAWER 5v o 3v, fatto questo per la prima volta sono riuscito a vedere il targhet e programmato ma poi una volta spento tutto non sono riuscito più ad alimentarlo nonostante ci sia la spunta in POWER 5v sulle propietà.
Per quanto riguarda il software "MPLAB IPE" lungi da me... a cosa serve, siamo decisamente lontani un anno luce dalla vecchia applicazione dedicata al PIKit 2 che era strepitosamnete utile. Forse hanno licenziato il programmatore che l'ha fatta? alla Microchip dovrebbero selezionare meglio il loro personale, una azienda così importante nel settore dei micro non può perdersi per così poco. ma forse hai ragione quando dici che vogliono solo vendere del silicio.

Stefano.
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da odessos. Motivo: nome topics

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • odessos
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 5 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Opinione su MPLAB X
Ciao Stefano,

alcune volte l'abitudine puo' far "disprezzare" cose nuove! :)
Nel complesso direi che il passo in avanti e' buono.
Il nuovo compilatore XC8 e' in realta' l'HI-TECH "riadattato".

Lo sforzo dietro per rendere il tutto compatibile sotto Windows, Linux e Mac non e' poco.
Questo ha portato a compromessi che in un primo momento ha portato ad escludere alcune parti creando dei "limiti".
...ma le nuove versioni si susseguono piuttosto rapidamente per cui le nuove versione porteranno sicuramente altri miglioramenti.

...work in progress! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login