MPLAB X: inclusione librerie XC8

11 Anni 1 Mese fa #1 da Scollo
MPLAB X: inclusione librerie XC8 è stato creato da Scollo
Salve a tutti,
volevo segnalare una anomalia che mi succede con il compilatore XC8 di MPLAB X, premetto che ho aggiunto nelle opzioni del compilatore il percorso dei file header della libreria delle periferiche che porta XC8 (nel caso specifico ...xc8/v1.12/include/plib/adc.h).
In particolare l'editor di MPLAB X, mi accetta la direttiva #include <adc.h>, però all'interno del main mi segnala che non può trovare la funzione OpenADC(), mentre trova la funzione CloseADC().
Come se non bastasse il progetto lo compila regolarmente (non dà messaggi di errore), se però richiamo la call graph dalla funzione main noto la chiamata alla funzione CloseADC(), mentre manca la chiamata alla funzione OpenADC().
Ultima stranezza la funzione CloseADC() viene identificata anche in assenza della inclusione del file adc.h.
Non ho ancora provato se le funzioni girano correttamente sul PIC nel caso in cui lo programmassi.
Includo il main.c da me usato. Grazie per la collaborazione, a presto.
Scollo Giovanni

#include <xc.h>
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <adc.h>
#pragma config WDTEN = OFF, FOSC = INTIO67, MCLRE = EXTMCLR
#pragma config LVP = OFF, PBADEN = OFF
#define _XTAL_FREQ 16000000
int main() {

char shadow=0;
TRISB = 255;
TRISD = 0;
TRISC = 1;
LATD = 0;
INTCON2 = INTCON2 | 80;
OSCCON = OSCCON | 0x70;
OpenADC(10, 10, 10); //FUNZIONE NON RICONOSCIUTA
CloseADC(); //FUNZIONE RICONOSCIUTA
while(1)
{
LATDbits.LATD1 = PORTBbits.RB1;
}
}

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Scollo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic MPLAB X: inclusione librerie XC8
Ciao,

ho verificato il tuo stesso problema e ho parlato con Microchip a riguardo alla fiera di Norimberga.
Dovrebbe essere un problema di parser, questa e' la ragione per cui il programma funziona anche se di e che non trova le funzioni.
E' un po' scocciante questo errore ma non credo faranno molto, almeno a breve termine.
In pentola hanno un aggiornamento piu' grande e credo stia prendendo molte risorse.

Morale:
Tutto ok, funziona anche se sottolineato...ma devono correggere l'errore/problema.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login